Giovedì 18 giugno alle ore 19 i detenuti della compagnia Nella mia ora di libertà concluderanno il laboratorio teatrale con lo spettacolo E quindi uscimmo a riveder le stelle. Si tratta di un progetto didattico-culturale realizzato dal CPIA (già CTP) della provincia di Prato e dalle scuole Mazzoni e Dagomari, in collaborazione con l’associazione Telefono Azzurro.
Il percorso teatrale, ormai progetto consolidato, quest’anno ha coinvolto cinquanta detenuti del reparto di Alta Sicurezza della Casa Circondariale di Prato, che, mediamente per quattro ore alla settimana, sono stati impegnati a portare in scena una rivisitazione dell’Inferno dantesco. I partecipanti, divisi in diversi gruppi, si sono occupati della recitazione, della coreografia, della musica, della scenografia e dei costumi sotto la guida e la supervisione degli insegnanti impegnati nel progetto.
Alla prima messa in scena, svoltasi il 29 Maggio, hanno assistito quattro classi dell’Istituto Comprensivo Mazzoni e due dell’ITPS Dagomari (in totale 120 studenti circa). Sabato 13 Giugno seguirà una replica dedicata alle famiglie dei detenuti. La serata finale è riservata al pubblico esterno.
Regia: Adele Meccariello
Scenografia: Ivan Pucci - Franca Zecchi
Costumi: Sonia Cortese
Organizzazione: Ivan Pucci - Sonia Cortese - Elisabetta Argenziano
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro