Emergenza scabbia? Il sindaco e la Asl 11 negano: "Solo 4 casi in 3 mesi, nessuna emergenza"

Il sindaco Giulia Deidda (foto gonews.it)

Il Sindaco del Comune di Santa Croce e la Direzione aziendale della Usl 11 ritengono necessario chiarire illazioni che circolano in questi giorni sui social network riguardo ad una “emergenza sanitaria” (come scritto) riguardante la scabbia, in corso tra la popolazione dello stesso territorio comunale.

Questa voce non trova conferma nelle notifiche di malattie infettive e diffusive che i medici sono obbligati a fare qualora accertino o addirittura sospettino un caso.

Da questa fonte informativa si può rilevare che nello stesso territorio comunale in questi ultimi tre mesi sono stati notificati 4 casi. La loro entità e il loro profilo epidemiologico escludono assolutamente una situazione di epidemia e di “emergenza sanitaria” ma confermano la dimensione endemica e quindi ordinaria della situazione attuale del comune di Santa Croce.

Pertanto sostenere che è in atto un’ emergenza sanitaria non fa altro che generare allarmismo inutile e pericoloso.

La situazione epidemiologica delle malattie infettive e diffusive viene attestata come abbiamo ricordato più sopra dalle notifiche di casi accertati e sospetti, così come stabilito dal decreto ministeriale 15/12/90. Rispetto a questo sistema di sorveglianza si attivano e si appropriano le misure di profilassi.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina