
Le Astro Dragon Ladies festeggiano il terzo compleanno con un fine settimana ricco di iniziative. L'appuntamento è per sabato 13 giugno e domenica 14 giugno. Quest'anno i festeggiamenti coincidono con i 20 anni del movimento mondiale delle Donne in Rosa. Le Astro Dragon Ladies sono un gruppo di donne dell’associazione Astro che praticano la Dragon Boat come disciplina sportiva e riabilitativa per combattere il tumore al seno che le ha colpite.
"Questa iniziativa era nate due anni fa grazie a Enrico Sostegni e al dottor Caponi e la nostra Amministrazione ha cercato di valorizzarla. Abbiamo voluto che fosse inserito anche un convegno nel programma della festa, perché è importante che ci sia anche un momento di riflessione. Hanno aderito all'iniziativa anche i negozianti, che esporranno qualcosa di rosa nelle loro vetrine. Il Comune di Montelupo ha inoltre organizzato una visita al Museo della Ceramica e alla Fornace Pasquinucci è stata organizzata una mostra collettiva di pittura con 38 artisti, che attraverso le loro opere vogliono rappresentare la forza delle donne. Questo dimostra quanto sia radicato il legame fra la nostra comunità e le Dragon Ladies. Un ringraziamento va anche alla società Canottieri" commenta il sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Giunti.
Si comincia sabato 13 giugno prossimo, alle ore 9, con un convegno informativo sulla prevenzione del tumore al seno cui parteciperanno alcuni professionisti dell’Asl 11 fra cui il dottor Claudio Caponi chirurgo senologo dell’Asl 11, il dottor Sandro Santini direttore del dipartimento diagnostica dell’Asl 11.
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 le Astro Dragon Ladies e le dragonesse degli equipaggi Vienna Pink Dragon di Vienna, Dragonette di Torino, Il Rosa che Osa di Roma e le Florence Dragon Ladies caleranno le loro canoe Dragon Boat nell’acqua dell’Arno, in località La Mollaia, presso la sede dei Canottieri di Limite sull’Arno, per pagaiare contro il tumore e in onore delle donne che non sono riuscite a sconfiggere la malattia, in ricordo delle quali si svolgerà la cerimonia dei fiori. Inoltre, ci sarà un collegamento con Vancouver, in Canada, sede del Movimento mondiale Donne in Rosa.
Alle ore 16.30 tutti i partecipanti potranno visitare il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e, infine, la giornata si concluderà all’insegna del piacere del palato e del brivido. Alle ore 20, infatti, nella sede della Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno, le Astro Dragon Ladies e la compagnia teatrale La Nave sfideranno i partecipanti in una cena con delitto. Per partecipare alla serata (costo 15 euro) basta prenotare chiamando i numeri telefonici: Pubblica Assistenza 0571 57532, Franca 328 1557626, Donata 347 3659351. Domenica 14 giugno prossimo i festeggiamenti riprenderanno con la sana attività fisica.
Alle ore 8.30 è prevista la Passeggiata della Salute in collaborazione con la sezione soci Coop di Empoli. Alle 9.30 inizia la mostra di pittura organizzata da Lorella Consorti e Paola Pini della Fornace Pasquinucci, a cui aderiscono pittori del circolo Arti Figurative di Empoli e 'Il Giglio d'Arte' di Castelfiorentino. L'esposizione ha come tema la forza delle donne e si terrà al centro sportivo della Canottieri Limite alla Mollaia.
Espongono Lorella Consorti, Paola Pini, Rebecca Alderighi, Grazia Di Napoli, Cosetta Dipietrantonio, Chiara Lunardi, Lina Vinazzani, Roberta Ballerini, Lucia Campinoti, Vanessa Gai, Letizia Lazzeretti, Letizia Castiglioni, Beatrix Irene Scotti, Alfonso Fantuzzi, Fulvio Persia, Claudio Caioli, Piero Frangioni, Ìtalo Borchi, Umberto Matteoli, Maurizio Lastraioli, Basile Dimitri, Raffaele Ranauro, Francesca Bianconi, Rosetta Di Napoli, Paolo Corsoni, Marco Lami, Stefania Cappelli, Silvia Lepri, Alberto Vignoli, Antonio Buttafoco, Federica Pierini, Alessandro Bruni, Veronica Filippi, Sonia Rossetti, Laura Rosi, Patrizia Stranges, Anna Cicciomessere, Gianluca Spinelli e Serena Tani. L'allestimento sarà visitabile fino al tramonto.
Alle ore 10.30 nuovamente in acqua con le Dragon Boat per la gara 200 metri “Donne in Rosa” e, a seguire, la gara 200 metri “Supporter”. Alle ore 13 pranzo alla Taverna dei Meli di Limite sull’Arno e alle ore 16 i partecipanti assisteranno allo spettacolo e didattica circense per bambini a cura dell’associazione Circo Libera Tutti.
I festeggiamenti si concluderanno alle ore 20 con cena e ballo nella sede dei Canottieri di Limite sull’Arno. Per comprendere meglio la disciplina della Dragon Boat e per apprezzare il lavoro delle Dragonesse è possibile anche visitare la mostra fotografica “Le Astro Dragon Ladies” allestita nella sezione soci Coop del Centro Coop Empoli da domani, sabato 6 giugno, fino al 14 giugno prossimo.
- La conferenza stampa sulla festa per i tre anni delle Astro Dragon Ladies a Limite sull’Arno (foto gonews.it)
- La conferenza stampa sulla festa per i tre anni delle Astro Dragon Ladies a Limite sull’Arno (foto gonews.it)
- (da sinistra) Claudio Caponi, vicepresidente di Astro, e il sindaco del Comune di Capraia e Limite, Alessandro Giunti (foto gonews.it)
- (da sinistra) Paolo Scardigli, presidente di Astro e Claudio Caponi, vicepresidente di Astro (foto gonews.it)
- (da sinistra) Donata Ragionieri e Franca Criseo, delle Astro Dragon Ladies (foto gonews.it)
- La conferenza stampa sulla festa per i tre anni delle Astro Dragon Ladies a Limite sull’Arno (foto gonews.it)
- La conferenza stampa sulla festa per i tre anni delle Astro Dragon Ladies a Limite sull’Arno (foto gonews.it)
- La conferenza stampa sulla festa per i tre anni delle Astro Dragon Ladies a Limite sull’Arno (foto gonews.it)
- La conferenza stampa sulla festa per i tre anni delle Astro Dragon Ladies a Limite sull’Arno (foto gonews.it)
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro