
Si è svolta sabato mattina, presso il Cinema La Perla di Empoli, la cerimonia di consegna dei Premi Agesc (Associazione genitori scuola cattolica), che da trenta anni suggella la fine dell’anno scolastico alla SS.ma Annunziata di Empoli.
Gli alunni della scuola primaria, della secondaria di I grado, del Liceo Linguistico Europeo e dello Scientifico Bilingue si sono riuniti con i loro insegnanti e le loro famiglie per festeggiare la fine della scuola e i trenta anni dell’Agesc, presenza preziosa all’interno dell’istituto, ma anche per presentare i progetti attivati nel corso dell’anno e mettere in evidenza le competenze maturate.
La cerimonia, tenutasi alla presenza della sig.ra Giovanna Cortese Terreni (Presidente Agesc), dell’ing. Alessandro Gori (Past-President Agesc), dell’avv. Diego Cremona (Presidente della Fondazione Conservatorio SS.ma Annanziata), della prof.ssa Maria Franca Cagliata (dirigente scolastico dell’istituto), di Fabrizio Biuzzi (Assessore allo Sport nella Giunta Comunale di Empoli), è iniziata con un commovente ricordo di suor Chiara Mansueti, la religiosa mancata l’8 di marzo scorso, che per oltre trenta anni ha curato con dedizione e amore la crescita dei bambini della scuola primaria annessa all’istituto.
Successivamente sono stati consegnati i Premi Fedeltà agli alunni che hanno compiuto tutto o gran parte del loro percorso scolastico alla SS.ma Annunziata:
Premio Fedeltà Gold (dalla prima elementare alla quinta liceo): Silvia Nannelli
Premio Fedeltà Senior (dalla prima media alla quinta liceo): Caterina Cinerari, Allegra Conti, Chiara Isabella De Leonardis, Alessia Dule, Emma Galeazzi, Elena Lunardi, Alfonso Martusciello e Gherardo Varani
Premio Fedeltà Junior (dalla prima elementare alla terza media): Sarah Alderotti, Martina Bacchi, Matilde Bianchi, Bernardo Busoni, Chiara Caccia, Tommaso Caroni, Giada Cecchi, Ginevra Dani, Lorenzo Gaini, Lorenzo Gammarota, Irene Lunardi, Rebecca Mannini, Diletta Peruzzi, Sofia Pescini, Rebecca Pistolesi, Luca Tschabuschnig.
L’evento è continuato con la presentazione del filmato dei trenta anni dell’AGESC e dei progetti attivati nel corso dell’anno scolastico dai vari ordini di scuole: dai laboratori di Arte e Tecnologia della scuola primaria, agli spettacoli teatrali della secondaria di I grado, agli scambi culturali cui hanno preso parte gli studenti del liceo.
Quindi sono stati premiati gli alunni della scuola primaria cha hanno partecipato al concorso interno di disegno e produzione scritta “Sono felice quando mangio…”.
1° Elementare (disegno + testo) 1° POSTO VAIRA FORZATI , 2° POSTO LARA MALTINTI
2° Elementare (disegno + testo) 1° POSTO SILVIA GIANRUSSO, 2° POSTO ANYA D'ADAMO
3° Elementare (disegno) 1° POSTO AMELIA MAESTRELLI, 2° POSTO ANDREA VINCENTI
3° Elementare (testo) 1° POSTO EMMA TORDI, 2° POSTO LORENZO ERCOLINI
4° Elementare (disegno) 1° POSTO PIETRO GUARDAUCCI 2° POSTO EKATRINA NIKITINA
4° Elementare (testo) 1° POSTO URMILA CENI 2° POSTO BENEDETTA BOCHICCHIO
5° Elementare (disegno) 1° POSTO TEODORA BITOSSI 2° POSTO MATILDE ALLEGRI
5° Elementare (testo) 1° POSTO EMMA MANZINI 2° POSTO MARTA FULIGNATI
È stata quindi la volta delle “Eccellenze”, menzioni di merito agli studenti dell’Istituto che si sono distinti in concorso a livello regionale e nazionale: Clarissa Bartali, Chiara Palazzeschi, Greta Natalia Giusti (alunne della III Liceo Linguistico), Aurora Lostia (IV Liceo Linguistico).
La festa è poi continuata il pomeriggio nel giardino dell’istituto in Via Chiara, con una merenda-cena organizzata dall’Agesc.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro