
Un record invidiabile per una cittadina di Montelupo Fiorentino. Giuseppina Proietto, classe 1902 è la più vecchia della Toscana e la terza anziana d’Italia.
Una donna lucida a discapito degli anni e con un sorriso solare nonostante le numerose vicissitudini della sua vita.
Nasce in Sardegna a Ozieri da genitori originari della Sicilia; suo nonno era arrivato in Sardegna al seguito di Garibaldi.
Rimasta orfana cresce in un collegio fino all’età di 21 anni, quando si trasferisce alla Maddalena.
È arrivata a Montelupo Fiorentino seguendo suo figlio spostatosi sulla terra ferma per motivi di lavoro, trova infatti impiego nelle industrie Bitossi. Suo figlio muore giovane a 39 anni nel tentativo di salvare dal mare di Donoratico alcuni turisti.
Ha trascorso tutta la sua vita a Montelupo, assieme alla nuora e ai nipoti. Davanti ai suoi occhi sono sfilati tutti gli eventi importanti del secolo scorso, comprese le due Guerre Mondiali.
Nei giorni scorsi il sindaco Paolo Masetti è andato a trovarla per farle i suoi personali auguri:
“Lo scorso anno appena nominato sindaco ho avuto il piacere di portare i miei auguri a Giuseppina Proietto e pochi giorni fa è stata una vera gioia tornare in quella casa, abbracciarla e scoprire che si ricordava di me e della visita dell’anno precedente.
È commuovente entrare in punta di piedi nelle case altrui e scoprire storie semplici e nel contempo straordinarie come quella di Giuseppina”.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro