
Disagi nell'Empolese-Valdelsa a causa del temporale che dalle 17.45 circa di oggi, mercoledì 10 giugno, si è abbattuto sulla zona. Dopo una prima fase in cui si è temuto che l'acqua potesse creare problemi, l'emergenza è rientrata. Il temporale è terminato intorno alle 18.10, dopo circa 20 minuti.
La tempesta, proveniente da ovest, ha provocato problemi alle vie elettriche: la corrente è saltata in diverse zone di Empoli.
I vigili del fuoco sono intervenuti in una serie di situazioni: si segnala su Empoli, zona Ponte a Elsa, l'arrivo dei pompieri per la rimozione di rami che impedivano il passaggio delle auto sulla Tosco Romagnola.
Il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni ha scritto sul suo profilo Facebook che gli operai del Comune, assieme alla Prociv-Arci, sono sul territorio per liberare le caditoie da foglie e altri detriti e lasciare scorrere l'acqua piovana nelle fogne. I vigili del fuoco di Petrazzi sono stati chiamati a intervenire in via Coianese per la caduta di alcuni rami.
Tra i punti critici segnalati Madonna della Tosse, Cambiano, Petrazzi. Sempre sul suo profilo Facebook invita i cittadini a segnalare altre criticità.
Il temporale nella sua forza più bruta è terminato alle 18.10 circa. Segnalate in Valdelsa grandinate e vento: alle 19.30 erano in atto tre interventi di prosciugamento e altrettanti per oggetti pericolanti. La situazione è normalizzata, spiegano dal comando regionale dei vigili del fuoco, e c'è stata una notevole riduzione delle necessità di intervento.
Anche la circolazione ferroviaria ha avuto contraccolpi. Sempre a Ponte a Elsa un guasto a un passaggio a livello sulla linea Empoli-Siena ha creato disagi.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro