
Si è conclusa, domenica 7 giugno, la straordinaria stagione del volley femminile a Montelupo Fiorentino. Una stagione caratterizzata da piazzamenti ai play-off di tutte le categorie con eccellenze in U16 e U18, dove sono stati vinti i rispettivi titoli provinciali. La categoria U16, ha proseguito il suo cammino vittorioso, portando a casa, per la prima volta nella storia della società, anche il titolo regionale già sfiorato lo scorso anno, che conferisce il diritto alla fase nazionale della competizione.
La fase nazionale, che si è conclusa proprio domenica 7 giugno a Mondovì (CN), è stata un’avventura entusiasmante, quasi un Davide contro Golia, una piccola società di provincia, proiettata nel mondo delle grandi. La cosa ancor più stupefacente è stato il risultato finale, 9° classificata su 28 società partecipanti, il che significa che l’ASP Montelupo è arrivata tra le prime società in Italia. I numeri potrebbero non esaltante il risultato come invece dovrebbe; dobbiamo considerare che davanti al ASP Montelupo sono arrivate società come Volleyrò (Roma), Le Ali (Padova), Bassano (Vicenza), Anderlini (Modena), Orago (Varese), Lilliput (Torino), Foppapedretti (Bergamo) che formano le proprie squadre facendo la selezione delle atlete su un ampio territorio e qualcuna addirittura su scala nazionale; tutto ciò porta queste società ad avere nelle proprie fila atlete che oltre ad essere preparate tecnicamente, hanno anche caratteristiche fisiche notevoli. Escludendo queste “industrie” della pallavolo, l’ASP Montelupo è arrivata seconda soltanto dietro a Teodora (Ravenna) ed è questo il risultato straordinario.
Tra le cose che hanno caratterizzato la trasferta della squadra, che ha rappresentato con onore la Toscana in terra di Piemonte, è senz’altro da menzionare il grande apprezzamento del lavoro tecnico delle giocatrici del Montelupo riscontrato da parte delle squadre avversarie e la simpatia che i sostenitori della squadra hanno incontrato nel pubblico di casa che si è dapprima avvicinato in punta di piedi e poi ha tifato con passione la squadra toscana. Credo che lo slogan più significativo espresso nei palazzetti nei confronti delle atlete toscane sia stato “Voi col cuore e noi con la voce …………” a dimostrazione che il duro lavoro, la passione e la voglia di vincere, abbia fatto si che anche se fisicamente non sempre all’altezza delle avversarie, il risultato positivo comunque arrivato, col cuore appunto.
Il presidente dell’ASP Montelupo Elio Canzano dice che: “Certi successi non arrivano per caso, ma sono frutto di un grande lavoro di squadra inseguendo un progetto partito 5 anni fa dove il rilancio dalla società è stato affidato ad un tecnico di grande qualità come il nostro Direttore Tecnico Meri Malucchi che insieme Mauro Innocenti allenatore della prima squadra, Ilaria Ranieri allenatrice dei palleggiatori e Barbara Biagi preparatrice atletica, sono riusciti a forgiare una squadra dalle caratteristiche straordinarie. La società ASP Montelupo stà dimostrando negli ultimi anni, di credere nel progetto dove la qualità dei tecnici faccia da padrona e continuerà su questa strada investendo ancor di più negli allenatori. Non dimentichiamo che nella nostra struttura operano anche numerosi dirigenti volontari, senza i quali non sarebbe stato possibile arrivare dove siamo arrivati”
Oltre a gli allenatori Meri Malucchi e Mauro Innocenti, ricordiamo il nome delle atlete partecipanti alle Finali Nazionali U16F : Bambi Claudia, Bambi Francesca, Fallani Elena, Galli Diletta, Gianrossi Linda, Iseppi Sara, Lupi Francesca, Maccanti Rebecca, Matteuzzi Rebecca, Ristori Virginia, Romanelli Asia, Romanelli Noemi, Taizzani Rebecca. Un grande in bocca al lupo per il futuro di queste giovani, ma già grandi atlete, alcune delle quali hanno avuto riconoscimenti e convocazioni a carattere provinciale, regionale ed addirittura nazionale.
Venerdì mattina alle ore 9,30 la squadra sarà ricevuta dal Sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti e dall’Assessore allo Sport Andrea Salvadori.
Fonte: Asp Montelupo – Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volley
<< Indietro