Volontariato civico: al via il primo progetto. Debutto in occasione di 'Cèramica'

(da facebook)

AAA - cercasi persone desiderose di svolgere volontariato per la propria città. Il comune di Montelupo lancia una proposta ai propri cittadini: impegnarsi per sostenere Montelupo.

In occasione di Cèramica viene attivato il primo progetto di “volontariato civico”, istituito nel novembre 2014 con il “Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività di volontariato”.

Le attività hanno un carattere esclusivamente occasionale e non potranno in alcun modo assumere le caratteristiche di prestazione lavorativa; per questo motivo non è prevista alcuna retribuzione. Con il “volontariato civico” non si vuole chiedere ai montelupino di sostituirsi al comune, ma di condividerne il progetto di città ed è simbolica la scelta di iniziare proprio con un progetto dedicato alla manifestazione più importante per la città.

La festa internazionale della ceramica che, da quest’anno, prende il nome di Céramica è giunta alla XXIII edizione.

Céramica è un appuntamento importante per tutta la comunità ed è promosso dall’amministrazione con il duplice intento di valorizzare, da un lato, la lavorazione e la produzione ceramica e, dall’altro, promuovere il territorio di Montelupo a scopo turistico.

Sin dalla sua prima edizione (1993) la festa della ceramica è stata un’iniziativa corale che ha coinvolto tutta la comunità: aziende, associazioni e singoli cittadini, hanno contribuito e continuano a contribuire alla realizzazione della manifestazione, nell’intento di renderla interessante e gradevole ogni anno.

Al fine di incentivare il coinvolgimento anche del singolo cittadini l’amministrazione ha deciso di attivare la ricerca di volontari.

Coloro che si propongono affiancheranno il personale dipendente dell’ente, le associazioni di volontariato e chi, a vario titolo, partecipano all’organizzazione della manifestazione in questione.

Possono presentare domanda tutti i cittadini di Montelupo Fiorentino, di ambo i sessi, in età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti.

Gli interessati dovranno presentare domanda al Sindaco mediante apposito modulo pubblicato sul sito internet del comune.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno sabato 13 giugno 2015 presso lo sportello URP del Comune, aperto nei seguenti orari:

-          il lunedì e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso il palazzo comunale, viale Centofiori n. 34;

-          dal martedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30 presso il palazzo comunale, viale Centofiori n. 34;

-          dal martedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso il M.M.A.B., piazza Vittorio Veneto n.c. 11.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina