Area ex Savia: si asfalta parte della nuova strada sulla statale 67

Proseguono i lavori sul cantiere che regalerà una nuova viabilità e anche maggior sicurezza sulla Tosco Romagnola, all’altezza dell’area della ex Savia. Si tratta di opere di urbanizzazione primaria basate sulla convenzione che Unicoop Firenze, proprietaria di quell’area, ha con il Comune di Empoli. Sono previsti l’ampliamento del parcheggio pubblico già esistente, a pochi passi dalla statale (gli stalli auto saranno aumentati fino a 200), la realizzazione di una rotatoria all’altezza della semicurva che si trova di fronte allo stabilimento ormai dismesso da anni.

La rotatoria servirà a immettere su Via Pontorme, creando una nuova strada di circa 80 metri di lunghezza, a doppio senso, che congiungerà la via comunale alla statale 67.

In questi giorni vengono svolti lavori di asfaltatura sul tratto di statale da poco allargato. Sono previsti nei giorni di mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 giugno: la viabilità non subirà modifiche rispetto alla situazione attuale che già vede un restringimento di carreggiata, ma per la presenza di mezzi operatori si potrebbero creare disagi al traffico.

Nei pressi nelle abitazioni, dove la carreggiata si restringe, potrebbe essere stabilito un senso unico alternato regolato da movieri.

Al termine della pavimentazione la viabilità sarà deviata sul tratto appena ultimato, dunque sulla parte di strada asfaltata ex novo, utilizzando un arco della nuova rotatoria,  mentre il cantiere si sposterà sulla corsia attuale per iniziare i lavori su quel lato. Questo dovrebbe avvenire entro la prossima settimana (condizioni meteorologiche permettendo).

A cantiere ultimato quell’area presenterà un nuovo volto, infatti la nuova intersezione con rotatoria consentirà di immettersi sulla Tosca Romagnola da Via Pontorme evitando il pericoloso incrocio presente di fronte alla zona commerciale più vicina a Empoli Est.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina