
Volterra pronta a dedicare una via al Vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nel caso in cui la sua mediazione con la multinazionale Smith riuscisse a salvaguardare tutti i posti di lavoro a rischio a Saline di Volterra.
A dichiararlo è il sindaco Marco Buselli sull’esempio di quanto fatto dalla cittadina spagnola di Gijon, dove lo scorso 17 aprile è stata intitolata una via a Tajani per aver contribuito a salvare più di 200 posti di lavoro nello stabilimento di Tenneco grazie alla sua proposta di costituire un gruppo di lavoro con i vertici dell'azienda e le istituzioni internazionali per mitigare l'impatto della ristrutturazione. Dopo mesi di tensione sindacale e intense trattative, il gruppo di lavoro e la mediazione conclusiva di Tajani permisero di evitare la chiusura dell'impianto.
«A Saline c'è da salvare lo stabilimento e la sua capacità produttiva, assieme ai suoi posti di lavoro – spiega il sindaco Buselli –. Ma qua non abbiamo alternative, per cui si deve puntare a salvaguardare tutti i posti di lavoro. Se la mediazione del Vicepresidente del Parlamento europeo, che è in procinto di convocare il numero 1 della multinazionale a Bruxelles, fosse determinante per riuscire a salvare i posti di lavoro esistenti, al netto di chi potrebbe accettare di andare in pensione, potremmo dedicargli una via anche da noi.
Per noi è troppo importante salvare lo stabilimento e i suoi posti di lavoro – conclude il sindaco Buselli -, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, dall'Europa all'Italia, alla nostra Regione».
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro