Regionali, il Comitato per la Tutela e la Difesa della Val d'Elsa: "Si punti sulla partecipazione"


Egregio Sig. Presidente Enrico Rossi,

il Comitato per la Tutela e la Difesa della Val d'Elsa è lieto di manifestarLe le più vive congratulazioni ed i migliori auguri per un impegnativo compito che Lei si appresta a svolgere, un proficuo lavoro attento alle esigenze del nostro territorio.

Dopo   il risultato elettorale di domenica 31 maggio, l’augurio anche a  tutto il  Consiglio Regionale che possa soddisfare le aspettative della cittadinanza di tutta la Toscana, un fattivo e proficuo buon lavoro a tutti i consiglieri eletti e tutta la giunta che presto sarà nominata.

Ci auguriamo che tutti possano mantenere le promesse fatte, evitando di ripetere gli errori compiuti da precedenti amministrazioni, che spesso sono rimaste in silenzio e non hanno saputo far fronte alle esigenze dei cittadini, stigmatizzando anche l'operato dei Comitati.

Cio' detto, il ComitatoValdelsa si augura che il Presidente Enrico Rossi,  si faccia carico anzitutto di informare adeguatamente la popolazione delle scelte amministrative che verranno prese e si faccia soprattutto garante degli interessi dei cittadini e non li abbandoni a se stessi, come nel caso dei Comitati, costretti a farsi carico personalmente delle problematiche del territorio.

Quando i cittadini, ovvero i  Comitati, arrivano a farsi carico di una sfida per la difesa dei beni comuni, il territorio, l’acqua, l’aria, per la difesa della biodiversità, dell’occupazione, dell’agricoltura, dei servizi alla persona,  per un uso saggio delle risorse naturali e tipiche del territorio, un politico saggio accetta la sfida e ne fa propri metodi e contenuti, trovando col confronto le giuste mediazioni.

Non condividiamo l’amministratore che presume di essere unico tutore del Territorrio, Politici che troppo spesso rimangono prigionieri di dichiarazioni d’intenti, delle logiche di appartenenza e del ruolo.

Egregio sig. Presidente Enrico Rossi e tutto il Consiglio Regionale,  prima di ogni decisione anche se ampiamente condivisa, la comunità deve essere bene informata non solo sull’utilità o meno di una scelta ma, anche sulle conseguenze future di queste scelte.

Calare dall’alto delle proposte per quanto possano essere giuste se non sono costruite attraverso il confronto pubblico risulteranno sempre indigeste. La partecipazione non è una perdita di tempo ma una risorsa preziosa sia per il consenso sia per la condivisione degli obbiettivi prefissati.

Un buon politico pensa alla politica non solo come decisione, comando e conservazione del sistema di potere consolidato ma, come arte della convivenza, della partecipazione, di percorsi condivisi e condivisibili.

Siamo convinti infatti che la democrazia, la partecipazione ed il confronto delle idee sono un bene prezioso, un valore aggiunto che deve essere ricercato dal garante della democrazia di ogni amministrazione.

Crediamo che nessuno, fosse anche l’amministrazione più illuminata di questo mondo si può arrogare il diritto di un cambiamento radicale dell’intero territorio senza il consenso di quanti quel territorio lo vivono quotidianamente, facendo impresa, lavorandoci, abitandolo.

Infine, un ringraziamento particolare al Presidente con specifico riferimento al tema delle estrazioni minerarie di CO2 a Certaldo che ha bloccato il progetto e fatto una legge regionale di divieto delle trivellazioni per estrarre CO2 da sottosuolo.

Il ComitatoValdelsa conferma di esserci, determinato come sempre, disponibile a qualsiasi confronto e collaborazione con le amministrazioni, ed inoltre sarà sempre vigile affinché le azioni fatte nel periodo di campagna elettorale vengano onorate.

 Si porgono i più distinti saluti e rinnovato Augurio di Buon Lavoro.

Il Comitato per la Tutela e la Difesa della Val d'Elsa

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina