I 'gemellati' ritornano a casa, la cronaca di un weekend a 28 stelle

Foto Associazione Fotografica Fornacette

Qualche selfie, baci, abbracci e un arrivederci al prossimo gemellaggio. I quasi novanta amici europei, 31 francesi e oltre cinquanta spagnoli, hanno lasciato Calcinaia per far ritorno alle proprie case, a Vilanova del Camì e Amilly, domenica 31 Maggio. Nel cuore e nella mente il bel ricordo delle giornate trascorse in compagnia dei fratelli calcinaioli e fornacettesi e la consapevolezza di aver aggiunto ancora un tassello a un’amicizia tra popoli che va oltre frontiere e differenze.

Il week end a 28 stelle vissuto nel segno dell’accoglienza, dell’amicizia e della fratellanza è stato breve, ma davvero molto intenso. Entrato nel vivo nella giornata di Sabato 30 Maggio, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Colore d’Europa”, l’incontro "L'Europa che vorrei" e la grande festa di "Rivivi il passato", arricchita dalle danze delle scuole di ballo francese, "Danse sans frontieres", e spagnola,"Sweet India", ha avuto un finale “col botto” nella giornata di Domenica 31 Maggio.

Se i francesi hanno potuto trattenersi soltanto fino al pranzo conviviale, consumato in compagnia al Parco della Fornace, gli Spagnoli non hanno fatto mancare la loro festosa presenza all’appuntamento più atteso del Maggio Calcinaiolo: la Regata Storica. Toccato con mano il fervore e l’entusiasmo della competizione nelle acque dell’Arno, hanno offerto i loro doni – cesti di prodotti tipici e locali – alla Deputazione di Santa Ubaldesca e ai rioni in gara.

“Sono stati indimenticabili i due giorni di festa e gemellaggio che hanno visto arrivare sul nostro territorio gli amici francesi e spagnoli – afferma l’assessore Beatrice Ferrucci -. L’accoglienza è stata impeccabile, così come è stato profondo l’affetto dimostrato da tutti i cittadini e le cittadine coinvolte. Un ringraziamento speciale va alle famiglie che hanno ospitato chi è arrivato da Vilanova del Camì e Amilly, al Comitato di Gemellaggio di Calcinaia, all’Associazione Fotografica Fornacette, a tutti i nostri amici europei che sono venuti a farci visita e, in particolare, alle scuole di danza e alle loro allieve che volentieri abbiamo avuto con noi”.

Il prossimo appuntamento del calendario dei gemellaggi è in programma per il primo week end di Luglio. A mettersi in viaggio sarà questa volta una piccola delegazione nostrana, che dal Comune di Calcinaia arriverà fino alla città di Amilly, in occasione della Festa d’Europa.

Le foto che corredano l'articolo sono state rese disponibili dall'AFF.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina