
È risaputo che il calcio amatoriale è condivisione e spirito di gruppo, così come è noto che il Pinocchio è uno dei gruppi della Uisp che maggiormente esplicitano questo sentimento.
Meno noto il fatto che in Olanda, ogni anno viene organizzato un torneo al quale si possono iscrivere le squadre di amatori.
Così a San Miniato Basso non ci hanno pensato due volte e si sono iscritti all'Internationaal Frans Hemmelder Toernooi, la competizione internazionale organizzata dallo Sportclub di Deventer, cittadina a un centinaio di chilometri a est di Amsterdam e lontana poco meno dal confine fra Olanda e Germania. I pinocchini ci sono andati in ventidue - lo spirito di gruppo, appunto - e si sono divertiti in quello che ci raccontano essere un calcio amatoriale di concezione diversa, più fisica e meno amichevole di come può apparire dalle nostre parti.
Fatto sta che i sanminiatesi sono stati la prima squadra italiana a partecipare a questo torneo, tutto ospitato dal Deventer nel proprio centro, che vanta la bellezza di cinque campi da calcio, di cui in sintetico.
Un solo punto conquistato in cinque partite - con i padroni di casa è finita 3-3 con la doppietta di Mouti e il gol di Moretti - ogni partita di 20' per tempo, non ha tuttavia intaccato minimamente lo scopo della squadra di Guazzini & Co., che si sono cimentati ad affrontare nel girone da sei i norvegesi del GoAhead Norway, il Team Perù, i campioni in carica del NL ID e gli olandesi dell'SV Oeken.
Nell'altro girone c'erano danesi (Huif), inglesi (Torpedo AFC) e altre squadre amatoriali dei Paesi Bassi.
- Il tabellone del torneo
Christian Santini
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcio Uisp
<< Indietro