Al mercato centrale arriva una raccolta per l'Emporio Solidale

Il municipio di Livorno

Il primo appuntamento è fissato per le prossime mattine di venerdì 5 e sabato 6 giugno, ma l’iniziativa si ripeterà ogni primo venerdì e sabato del mese al Mercato Centrale.

E’ la raccolta di generi alimentari portata avanti da Emporio Solidale, l’associazione onlus “Livorno per tutti” che lavora a favore di chi non riesce a procurarsi i generi di prima necessità.

Volontari dell’Emporio Solidale saranno venerdì mattina 5 giugno, a partire dalle ore 8.30, al Mercato Centrale per raccogliere donazioni sia da parte dei clienti del Mercato che degli stessi esercenti. Sosteranno nel salone centrale con grandi ceste per la raccolta ma saranno anche agli ingressi della struttura per invitare a partecipare all’iniziativa.

I prodotti richiesti sono generi alimentari primari confezionati o prodotti secchi confezionati e non deperibili come pasta, cereali, legumi, zucchero, sale, olio, latte a lunga conservazione, biscotti, caffè, passata di pomodoro, sughi vari, scatolame e alimenti per bambini. I prodotti raccolti saranno poi trasferiti nella sede dell’Emporio Solidale (via della Gherardesca,11a) che funziona come un vero e proprio “supermercato” dove si possono reperire gratuitamente, con apposita tessera a punti, prodotti di prima necessità.

"Ancora una volta – sostiene l’assessore al commercio Paola Baldari – il Mercato Centrale si riconferma teatro di iniziative non solo di carattere puramente commerciale ma anche di natura sociale e solidale.

Luogo di frequentazione di tanti livornesi, offre ai cittadini la possibilità di dimostrare concretamente, attraverso la donazione di prodotti alimentari di prima necessità, tutta la solidarietà nei confronti di chi oggi ha davvero bisogno".

L’iniziativa che – come detto- si ripeterà anche sabato 6 giugno e poi ogni primo venerdì e sabato del mese, è promossa dall’associazione onlus “ Livorno per tutti” in collaborazione con il Comune di Livorno-Direzione Mercato Centrale e con la Commissione Esercenti.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina