Seggio del ‘Virgilio’, il Comune: "Accesso secondario per i disabili concordato da tempo"

(foto gonews.it)

L’amministrazione comunale di Empoli intende fare chiarezza in merito all’episodio segnalato in occasione delle elezioni regionali, nel plesso scolastico liceo ‘Virgilio’ di Empoli, dove un disabile in carrozzina, domenica 31 maggio, non ha potuto usufruire, per accedere al seggio, del montascale all’ingresso della scuola, ma è entrato da un ingresso sul retro dell’edificio scolastico.

Va detto, prima di tutto, che da almeno due turni elettorali (Comunali/Europee 2014 e Politiche 2013) è noto agli uffici del Comune di Empoli che il montascale in dotazione al liceo Classico ‘Virgilio’ risulti non funzionante.

Proprio per ovviare a questa situazione, per le ultime tre elezioni, è stata predisposta una procedura che consente facilmente a ogni disabile o persona con problemi di deambulazione, che abbia l’esigenza di votare in quel seggio, di raggiungere facilmente la propria sezione attraverso un ingresso secondario privo di barriere architettoniche, servito da una rampa di accesso.

L’ingresso è quello su via delle Antiche Mura, di fronte alla scuola dell’infanzia ‘Peter Pan’, a poche decine di metri dall’entrata principale, facilmente raggiungibile e dove è anche più agevole parcheggiare un mezzo di trasporto.

Trattandosi di un edificio scolastico non di proprietà municipale l’amministrazione comunale ha sempre organizzato un servizio di assistenza con la presenza di un dipendente che possa essere utile per qualsiasi esigenza che sorga durante i giorni delle elezioni, fra cui anche quella di assistere una persona disabile.

Nell’occasione raccontata dagli organi di stampa è proprio avvenuto questo: il dipendente comunale, in accordo col rappresentante delle forze dell’ordine presente al ‘Virgilio’, ha aperto l’ingresso secondario per agevolare l’accesso dei disabili secondo una procedura concordata che era già stata messa in atto anche in precedenti turni elettorali.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina