San Michele 2015, presto saranno svelati i temi. Molte novità per i rinnovati rioni

I Rioni sono a lavoro ormai da mesi, piano piano l’idea, la storia, il racconto che hanno deciso di mettere in scena nell’edizione 2015 del Teatro in strada di Carmignano prende forma. Anche nel Comitato organizzatore fervono i preparativi. E venerdì 5 giugno, alle 21.30 nella  consigliare del Comune di Carmignano, l’edizione 2015 del San Michele di Carmignano si presenterà alla cittadinanza. Venerdì prossimo si terrà l’ormai tradizionale serata di presentazione dei temi che i quattro rioni di Carmignano, Rione Bianco – rione della Torre, Rione Celeste – rione dell’Arcangelo, Rione Giallo – rione del Leone e il Rione Verde – rione dell’Arte, faranno sfilare per le vie del paese alle pendici di Carmignano sabato 26 settembre (sfilata in notturna), domenica 27  settembre (in pomeridiana) e martedì 29 settembre (in notturna), giorno in cui Carmignano celebra il patrono San Michele Arcangelo da cui la festa prende il nome. Queste le date ufficiali del San Michele 2015.

La rilevanza della serata della presentazione dei temi è suggellata dalla ritualità con cui si svolge annualmente. I rioni si presenteranno nell’ordine di posizionamento in classifica dell’edizione precedente. Sarà quindi il Rione celeste, vincitore in carica, a svelare per primo qualcosa di ciò che farà sfilare per le vie di Carmignano il prossimo settembre. Seguirà il Rione verde, il Rione bianco e infine il Rione giallo.  Si procederà poi all’estrazione dell’ordine in cui i rioni sfileranno nelle tre serate e a quello dell’allineamento alla partenza delle tre corse del Palio dei Ciuchi, palio che ogni anno conclude ogni sfilata.  I rioni riveleranno solo qualche accenno, nasconderanno tra le righe il loro tema, solo velate allusioni. In sala sarà però presente un esperto conoscitore della storia e delle tradizioni di Carmignano che valuterà attentamente se i temi presentati, seppur in forma metaforica, sono o no attinenti alla cultura di Carmignano e del San Michele. Al termine del rituale, ogni capo rione approverà e sottoscriverà il regolamento del San Michele 2015.

Quella in programma venerdì 5 giugno, è una serata particolarmente attesa perché, oltre alle novità che accompagnano ogni edizione, verranno ufficializzati e presentati i consigli dei rioni che per questa edizione sono stati tutti o in parte rinnovati. Confermata, invece, la guida del presidente Silvia Borsi. Dopo lo straordinario successo dell’edizione dello scorso anno che l’ha vista per la prima volta al timone del comitato organizzatore per i festeggiamenti del San Michele di Carmignano, all’architetto Silvia Borsi è stata rinnovata la fiducia e la stima da tutti i membri del Comitato e dai capo rioni e sarà quindi ancora Silvia a trainare Carmignano verso il San Michele 2015.

L’appuntamento, dunque, è per venerdì 5 giugno alle 21.30 nella sala consigliare del Comune di Carmignano, la serata è aperta alla cittadinanza e alla stampa.

Per info, Giulia Rafanelli, addetto stampa San Michele 2015

3336293477 giulia.rafanelli@hotmail.it

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina