
Una ‘prima volta’ attesa, una novità espressamente voluta dal sindaco di Empoli Brenda Barnini. Domani, martedì 2 giugno, in occasione del 69° anniversario della Festa della Repubblica, giorno più importante per l’Italia tutta, considerata la principale festa nazionale italiana, ricorrenza nata per ricordare e celebrare la scelta dei cittadini italiani che furono chiamati alle urne e decisero come forma di governo la Repubblica, l’amministrazione comunale dedica una parte rilevante delle celebrazioni alla consegna della Costituzione italiana a stranieri, residenti in Italia, che hanno acquistato la cittadinanza nel nostro paese nel corso dell’ultimo anno solare.
In precedenza le cerimonie di consegna, col saluto del sindaco, venivano distribuite nel corso dell’annata. Stavolta invece tutti insieme riceveranno la Costituzione, come simbolo delle fondamenta della Repubblica.
Insomma un 2 giugno davvero particolare considerato che in piazza della Vittoria sono attesi almeno ottanta nuovi cittadini italiani, in tanti hanno dato la conferma della loro presenza alla cerimonia di domattina. Oltre a Brenda Barnini saranno presenti anche altri rappresentanti della giunta comunale e sono stati invitati tutti i consiglieri comunali.
PROGRAMMA DELLA CERIMONIA - Il programma della cerimonia prevede alla 10.30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di piazza della Vittoria, quindi l’alzabandiera e l’inno di Mameli seguito dalla consegna delle copie della Costituzione. Poi partirà un breve corteo, per le strade del centro storico, a cui seguirà una seconda deposizione in un altro dei luoghi simbolo della città, al cippo ricordo dell’Antifascismo e della Resistenza in piazza XXIV Luglio.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro