
Metti la voglia di leggere condita con l’amore per la tua biblioteca ed ecco che “Il libro è servito”. Così si intitola la prima edizione del pranzo degli utenti della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli a cui parteciperanno numerosi avventori delle sale di lettura e studio, ma anche semplici cittadini che vivono ugualmente la ‘casa della cultura’ della città.
Appuntamento giovedì 4 giugno nella suggestiva cornice del Chiostro degli Agostiniani. Tutti a tavola dunque e puntuali: si mangia alle 13.
Il pranzo è stato organizzato dalla ‘Fucini’ con la preziosa collaborazione della associazione Noi da Grandi di Empoli.
L'idea nasce dalla esplicita richiesta di un gruppo di giovani studenti che ogni giorno trascorre in biblioteca molte ore di studio e lavoro, ma anche di amicizia. Ormai infatti la biblioteca, in particolare lo spazio all’aperto del Chiostro è divenuto un luogo di studio, ma anche di incontro. Sicuramente il posto più frequentato dai giovani empolesi nella fascia di età dall’adolescenza fino ai 30 anni.
L'invito però è rivolto anche alla cittadinanza, perché oltre a condividere un piacevole momento di convivialità, ogni partecipante aiuterà la propria biblioteca ad accrescere il patrimonio bibliografico.
CHE COSA MANGEREMO – Si comincia con un buon antipasto rigorosamente toscano, poi pasta al pesto con pomodorini, varietà di torte salate, dolci e caffè, bevande incluse. Il prezzo è di 10 euro: una parte del ricavato sarà destinato all'acquisto di nuovi libri per la biblioteca.
I termini per prenotarsi sono già scaduti ieri, sabato 30 maggio, ma per i ritardatari c’è ancora una ‘finestra’ aperta e basta fare un tentativo: per informazioni si consiglia di rivolgersi da mercoledì 3 giugno alle postazioni al pubblico della biblioteca oppure telefonare allo 0517 757842. La disponibilità dei bibliotecari e dei ragazzi di Noi da Grandi è tale da essere sempre pronti ad ‘aggiungere un posto a tavola’.
Il pagamento dovrà essere effettuato recandosi in una delle postazioni al pubblico della biblioteca (banco prestito e mediateca). Nel caso in cui il pranzo non verrà realizzato si potrà recuperare la quota versata mostrando la ricevuta.
Sono attese le presenze, fra gli altri, della assessore alla cultura e del Proposto di Empoli Don Guido Engels.
- La biblioteca ‘Fucini’ di Empoli
- La biblioteca di Empoli
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro