Turismo: italiani e stranieri in arrivo a Pistoia e sul Montalbano per il ponte del 2 Giugno

Italiani a Pistoia e stranieri sul Montalbano: arrivano i turisti nella provincia di Pistoia per il ponte del 2 Giugno, che vede proseguire con un segno positivo la stagione estiva 2015.
Buone le prenotazioni per i primi giorni del mese di Giugno, nei quali si registra una sostanziale tenuta delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2014 con alcune situazioni di lieve incremento.
A dirlo sono i dati rilevati dal Consorzio Turistico Città di Pistoia di Confcommercio sulla base di un’indagine svolta presso le proprie aziende associate di Pistoia e del Montalbano, le quali confermano l’appuntamento del 2 Giugno come momento di grande richiamo per i turisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa.

Sono ancora famiglie e coppie le tipologie di turisti maggiormente attratti dal territorio pistoiese, grazie alla presenza di una ricca offerta di iniziative e attività in grado di soddisfare le esigenze dei bambini ma anche degli adulti che sono alla ricerca di esperienze a contatto con l’ambiente e con le tradizioni locali.
Tutto esaurito o quasi negli alberghi di Pistoia per le notti dal 30 Aprile al 2 Giugno, dove saranno in prevalenza italiani i turisti che sceglieranno la città toscana come meta preferita per una breve vacanza, a testimonianza della crescente tendenza di approfittare di ponti e weekend lunghi per fare una gita fuori porta con la famiglia.
Buona anche la presenza dei turisti stranieri provenienti da Francia, Germania, Inghilterra e Olanda, che si confermano come principali frequentatori fra tra i mercati esteri di Pistoia e i suoi dintorni.
Sono proprio i turisti stranieri provenienti dal Nord Europa il target prevalente nelle zone del Montalbano, dove le strutture ricettive registrano una presenza dell’80% di stranieri contro un 20% di italiani. La formula della vacanza a contatto con la natura e dedicata alle attività all’aria aperta trova infatti particolarmente spazio nelle aree del Montalbano e risponde in modo diretto alle abitudini dei turisti nord-europei.
Numerose qui le prenotazioni negli alberghi della zona – che registrano spesso il tutto esaurito – a discapito degli appartamenti e dei residence i quali vengono soprattutto scelti per vacanze più lunghe nei mesi di luglio e agosto.
Si conferma il trend positivo dell’andamento dei flussi turistici per questo 2015, già registrato nei mesi precedenti – afferma Paolo Cavicchio, Presidente del Consorzio Turistico Città di Pistoia di Confcommercio – un dato che evidentemente premia le caratteristiche del nostro territorio, capace di incarnare sempre più il desiderio di evasione e di autenticità ricercato dai mercati turistici di riferimento per la nostra area. Questa tenuta rispetto al 2014, con un segno positivo, ci conferma ancora una volta l’importanza di questo settore per le nostre aziende e per Pistoia che si dimostra una meta ideale per chi sogna la Toscana”.

Fonte: Consorzio Turistico per la Città di Pistoia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina