La sorella dona un rene al fratello: operati alle Scotte Giulia, di Empoli, e Federico, lucchese 'di Fucecchio'

Federico e Giulia Marchi

Un gesto ‘fraterno’, nel vero senso del termine, per ridare una speranza. Una bella lezione di altruismo arriva oggi, venerdì 29 maggio, dal Policlinico di Santa Maria alle Scotte di Siena. In sala operatoria Federico, 45 anni, e sua sorella Giulia Marchi, di 40. Entrambi con una storia da raccontare. L’intervento è iniziato intorno alle 10 nella sala operatoria diretta dal professor Mario Carmellini, primario della chirurgia dei trapianti del nosocomio senese.

Giulia ha donato un rene al fratello Federico. Lei è di Empoli, è madre di due figli e ha un bar in via XI Febbraio, il ‘Binario Zero’. Lui è conosciuto a Fucecchio perché aveva in gestione anni fa il Bar Eden di via Roma. È sposato e oggi vive a San Lorenzo di Brancoli, frazione di Lucca, di professione è agente immobiliare e delle telecomunicazioni.

“Nel 2006 mi era stata scoperta una insufficienza renale – racconta a gonews.it, a cui ha chiesto di raccontare questa storia in questo giorno e all’ora stabilita – e c’era da optare tra la dialisi e la lista d’attesa per il trapianto. Mia sorella Giulia nel 2013 si è offerta di essere lei la donatrice”.

A quel punto è scattato l’esame di compatibilità, l’esito è stato positivo ed è stata fissata per stamani l’operazione programmata.

“Ci tenevo affinché gonews.it pubblicasse questa storia – conclude Federico Marchi – perché volevo ringraziare mia sorella proprio nel corso dell’intervento chirurgico. So che a lei la salute non cambierà pur avendo un solo rene, anche se si potrà sottoporre a un controllo annuale”. Per lui, invece, si tratta davvero di una rinascita. Con la consapevolezza di avere accanto una ‘sorellina’ niente male.

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina