Casa di reclusione, Cisl Fns: "La situazione è gravissima, serve un intervento urgente"

"Casa Reclusione di San Gimignano Gravi problemi organizzativi e mancato rispetto impegni Amministrazione. Siamo a denunciare la gravissima situazione in cui si sta venendo nuovamente a trovare la Casa di Reclusione di San Gimignano, che nel frattempo l’Amministrazione Penitenziaria ha destinato esclusivamente ad ospitare detenuti in regime di Alta Sicurezza. Non solo non abbiamo registrati gli stanziamenti economici promessi per adeguare la Struttura alla nuova destinazione speciale d’uso, ma anche i primi tenui segnali d’incremento della Forza Operativa di Personale sono ormai svaniti nel pur breve tempo trascorso.

San Gimignano ha una dotazione organica prevista di Personale pari a 248 Unità, che però vedono effettivamente amministrate solo 205 Unità. Ma parliamo di “numeri” sulla carta, perché effettivamente Operativi a San Gimignano sono solo 159 Unità ! Del Personale assente a vario titolo, circa 10 Persone lo sono per provvedimenti disposti dal Suo Ufficio mentre il resto lo sono per disposizioni del DAP (e di questi circa 10 per il GOM). Da qualche tempo il Comandante è stato trasferito ad altra Sede del Sud ma non è mai stato rimpiazzato da altro Funzionario che venisse formalmente incaricato per il ruolo di Comandante del Reparto. Se a questo abbiniamo che è in scadenza – dopo un triennio – l’incarico provvisorio all’attuale Direttore dell’Istituto (che ufficiosamente ci risulta non aver intenzione di chiedere proroghe all’incarico stesso) abbiamo ragione di temere che San Gimignano possa ritrovarsi non solo gravemente carente di Personale di Polizia Penitenziaria nei vari Ruoli, ma anche del vertice con possibile assenza di Direttore e Comandante.

Chiediamo alla S.V. di voler intervenire con la determinazione necessaria verso il Dipartimento che non può lasciare in queste condizioni quello che è sostanzialmente l’unico carcere di massima sicurezza in toscana. E’ chiaro che in assenza di idonee risposte, sostanziali egregio dott. Cantone e non solo formali, la FNS CISL si riserva di proclamare lo Stato di Agitazione del Personale ed ulteriori eventuali azioni di protesta".

Cisl Fns Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

torna a inizio pagina