
Dalle 23.30 circa di ieri sera, mercoledì 27 maggio, le squadre dei distaccamenti dei vigili del fuoco di Cascina, Ponsacco e Pontedera sono impegnate in un incendio di pneumatici ed altro materiale plastico in Viale America località Gello di Pontedera comune di Pontedera presso la ditta Mansider. Sul posto anche il nucleo NBCR di Pisa; in tutto 4 squadre ed 8 automezzi tra APS e ABP.
Nella notte è intervenuto anche personale del Comando di Prato con una ABP da 14.000l che è sempre sul posto.
Per il contenimento dell'incendio, che ha sviluppato una densa colte di fumo, è stato impiegata la schiuma utilizzando anche un mezzo in servizio presso il distaccamento aeroportuale di Pisa, il Superdragon, ed un elevato quantitativo di sabbia messo a disposizione da una ditta edile situata nelle vicinanze del deposito di gomme.
L'impiego di schiuma e polvere ha limitato la produzione di fumo che contiene un elevato quantitativo di prodotti dannosi per la salute e l'ambiente.
Sul posto il sindaco del Comune di Pontedera che ha seguito tutte le fasi dell'intervento insieme al personale dell'ARPAT e della locale ASL.
Al momento dell'incendio il materiale presente in deposito era di circa 70 tonnellate di pneumatici e la ditta era in regole con i requisiti di prevenzione incendi.
L'incendio è doloso. La conferma arriva dalle immagini girate dalle telecamere di videosorveglianza della Mansider, l'azienda dove si è sviluppato il rogo, e che mostrano due persone incappucciate che si allontanano in fretta dall'area dove erano stoccate le gomme.
Le fiamme, secondo quanto hanno accertato i pompieri, si sono propagate da punti diversi e sono state alimentate in fretta anche dal materiale plastico che si trovava nel piazzale. L'azienda, che si occupa dello smaltimento di materiali ferrosi, è di proprietà dei fratelli Boschi, impegnati anche come dirigenti del Pontedera calcio, squadra che milita nel campionato di Lega Pro.
<< Indietro