La lista civica fa il punto sull'anno trascorso: "Bilancio positivo puntando al bene comune"

capraia_e_limite_civica_presentazione_2014_02_27_7
Alcuni dei candidati di Capraia e Limite Civica (foto gonews.it)

È ormai passato un anno dal voto a Capraia e Limite e noi, con questa lettera, vorremmo rendervi partecipi del lavoro svolto da Capraia e Limite Civica in questi primi dodici mesi di attività.

Nel corso di questo primo anno, il nostro gruppo, si è impegnato in sede istituzionale per rendere la nostra comunità un posto migliore. Il lavoro svolto dai nostri consiglieri, dai tecnici e dai membri del Comitato ha permesso a Capraia e Limite Civica di portare avanti una battaglia per la trasparenza e per la partecipazione. In questo anno di lavoro, non abbiamo mai perso di vista il fine stesso della nostra esistenza: il bene comune.

Arrivati a un anno dal voto, il bilancio non può che essere positivo.

Il primo periodo di attività è coinciso con un processo di maturazione e di approfondimento delle regole istituzionali. Nella seconda parte, abbiamo presentato in Consiglio Comunale svariati atti: a partire dalla battaglia per le riprese audio-video delle sedute del Consiglio per finire con la richiesta di introdurre il ‘question time’ nel regolamento. Alcune delle nostre proposte hanno ottenuto, seppur parzialmente, risposta. Il Sindaco ha, per esempio, recentemente accettato di trasmettere, seppur solo ed esclusivamente via streaming, le sedute del Consiglio.

Lo spirito che ci ha animati sinora è quello di un’opposizione costruttiva e attenta alle esigenze dei Cittadini. All’interno delle Commissioni Consiliari, abbiamo lavorato con la maggioranza per rendere Capraia e Limite il fiore all’occhiello del territorio. Ci sono state certamente delle difficoltà ma abbiamo comunque portato avanti una progettazione politica all’altezza di un Comune come il nostro.

L’esperienza di Capraia e Limite Civica è comune a tante realtà che nascono dal ‘Civismo Progressista’. Una filosofia, la nostra, che fermenta l’arena politica al fine di rendere i Cittadini maggiormente partecipi della vita sociale del territorio. Il risultato di cui andiamo più fieri è quello di aver riportato la politica al centro del dibattito, di aver ricreato momenti di confronto e scambio in cui la socialità ha potuto prosperare. Un dibattito che ha coinvolto tanti giovani e che ha visto il nostro gruppo, cosa assai difficile specialmente nel periodo post-elettorale, aumentare di

numero con l’arrivo di nuovi militanti. L’auspicio dunque non può che essere quello di vedere i Cittadini avanzare insieme a noi verso un futuro migliore.

Nei prossimi anni si prospetta una sfida importante, una sfida alla quale Capraia e Limite Civica risponderà puntuale. Le prossime elezioni amministrative si terranno tra quattro anni, ci sarà quindi molto tempo per fare esperienze e valutazioni ma una cosa è certa: noi ci saremo.

Siamo in disaccordo con la politica portata avanti dalla maggioranza Pd, sia da un punto di vista nazionale, sia per quanto concerne il locale. Il rispetto delle istituzioni ci impone di perseguire il dialogo e la collaborazione ma è anche nostro dovere, in quanto opposizione, svolgere una funzione di garanzia e di controllo.

Quando alcune questioni ci hanno lasciati perplessi non abbiamo esitato a prendere una posizione, tramite interrogazioni alla giunta o contatti diretti con Cittadini e Associazionismo. Il punto di forza del nostro gruppo di giovani è quello di essere, anzitutto, legato da un sentimento di amicizia e di unione d’intenti.

Il nostro obiettivo in seno alla ‘Grande Crisi’ è più che mai chiaro: i Cittadini non sono un mezzo, ma un fine. Proprio per questo, Capraia e Limite Civica non si è assoggettata all’ideologia dominante, incarnata da un partito, il Pd, ormai avvolto da un’inesorabile cortina di bella apparenza e di velato liberismo.

Così come il nostro modo di essere poggia su un impegno pragmatico, anche i contenuti del messaggio che vorremmo trasmettere hanno più un carattere propositivo che critico. A noi non interessano polemiche sterili: a noi interessano i contenuti, le idee. Il nostro lavoro istituzionale proseguirà nei prossimi giorni con proposte concrete su temi cari ai Cittadini quali spazi attrezzati per animali domestici e punti di accesso a una rete Wi-Fi pubblica. Queste sono solo due anticipazioni del nostro progetto amministrativo, un disegno politico scandito da consociativismo e dialogo.

Il nostro lavoro continua e noi abbiamo ben chiaro quale direzione prendere e quali obiettivi perseguire. Ma solo con voi, insieme, possiamo riuscire nel nostro intento più profondo: il benessere della nostra comunità.

Fonte: Capraia e Limite Civica

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina