Storia, per Mario Ragionieri un nuovo libro sulla Rivoluzione Francese. In casa le grandi guerre riprodotte in plastici

Mario Ragionieri a Radio Lady

Ha presentato questa mattina, martedì 26 maggio, ai microfoni di Radio Lady, il suo nuovo libro dal titolo 'I principi fondamentali della rivoluzione francese', lo storico empolese Mario Ragionieri. Per lo storico questo è il suo 24esimo volume pubblicato.

Ma la passione di Ragionieri per la storia non si ferma alla ricerca finalizzata alla scrittura di volumi e manuali, ma si unisce anche a quella per i plastici. Nella soffitta della sua abitazione, infatti, Mario Ragionieri possiede un plastico di 30 metri quadri, unico nel suo genere, che raffigura due battaglie: quella di Waterloo e quella di Caen del 1944.

"Iniziai il plastico nel 1980 e ci ho lavorato per più di 30 anni - ha raccontato a gonews.it - colorando a mano più di 30mila soldatini, alcuni dei quali ho poi rivenduto. Tutto il materiale l'ho acquistato in Gran Bretagna . Oggi i soldatini che popolano il mio plastico sono oltre 10mila".

L'interesse di Ragionieri per le due battaglie proviene dai suoi studi: "Nel periodo in cui iniziai il plastico stavo studiando questi due episodi bellici e da quel momento ho iniziato a lavorarci. Ora ho smesso ma il plastico l'ho in ogni caso conservato nella mia soffitta".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina