Il laboratorio Ars Tinctoria conferma l'attenzione per i giovani: invitati gli studenti del 'Cattaneo'

La visista degli studenti del 'Cattaneo' al laboratorio

Il laboratorio "Ars Tinctoria" di Santa Croce sull'Arno è nato appena tre anni fa, ed è uno dei pochi in Europa specializzato nella ricerca molecolare di coloranti e pigmenti organici e nello studio della "Fisica dell'Apparenza" su pellami.

Ars Tinctoria impiega giovani chimici e s'impegna nella loro formazione nei loro campi di specializzazione.

Attualmente lo staff di Ars Tinctoria è composto di giovani laureati e diplomati (tra 18 e 31 anni). Come parte della loro formazione, quest'anno il nostro gruppo di ricerca presenterà diverse conferenze, sia in Italia che in Brasile, in convegni del settore conciario.

Questo è il secondo anno che organizziamo per gli studenti della V del Istituto Cattaneo una lezione speciale sul colore. In questa occasione abbiamo sintetizzato un colorante organico per poi analizzare tutti i suoi intermedi su diversi strumenti: Spettrofotometro UV-VIS, Spettrometro IR, Cromatografo HPLC-DAD-MS, e Spettrofotometro di riflessione.

Inoltre abbiamo trattato temi quali la percezione del occhio, le fonti di luce, il metamerismo (colori che cangiano a seconda della fonte d'illuminazione), ed i bianchi ottici. Abbiamo notato una grande attenzione dei ragazzi per questi temi, e deciso di realizzare questo evento ogni anno.

Fonte: Ars Tinctoria

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina