
I finanzieri della Tenenza di Castelfiorentino hanno sequestrato una cisterna, della capacità di 1.000 litri, contenente gasolio agricolo e denunciato all’Autorità Giudiziaria fiorentina il proprietario (un imprenditore agricolo 61enne) per aver indebitamente utilizzato gasolio ad accisa agevolata (art. 40, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 504/95 - Testo Unico Accise).
La cisterna, ad uso alimentare, era stata collocata dall’imprenditore, titolare di due imprese agricole nella zona dell’Empolese-Valdelsa, in un garage sito in un piccolo condominio nel centro della città di Montespertoli. L’imprenditore provvedeva a riempire costantemente la cisterna con “gasolio agricolo” (carburante con imposta agevolata e specifica diversa colorazione poiché destinato a rifornire i mezzi impiegati nell’agricoltura).
I controlli dei finanzieri di Castelfiorentino, partiti da una segnalazione al numero di pubblica utilità “117”, hanno permesso di accertare che il carburante della cisterna era impiegato esclusivamente per alimentare 3 autovetture (tra cui una Mercedes) utilizzate dall’imprenditore.
Il gasolio presente nella cisterna al momento del controllo delle fiamme gialle è stato confrontato, presso il laboratorio chimico delle Dogane di Livorno, con quello prelevato dai serbatoi delle tre automobili, risultando del tutto identico.
L’esame della documentazione contabile – fiscale ha permesso di quantificare un “consumo in frode” di gasolio agricolo per oltre 3.000 litri.
Distributore di gasolio in garage, denunciato. Utiilizzava carburante a uso agricolo per le sue auto
Teneva in garage una cisterna con gasolio agricolo che impiegava però solo per fare rifornimento alle sue auto. E' quanto contestato dalla guardia di finanza a un 61enne, titolare di due aziende agricole nell'Empolese-Valdelsa, denunciato per aver indebitamente usato gasolio ad accisa agevolata. Sequestrata la cisterna, con una capacità di mille litri, grazie alla quale, affermano le fiamme gialle, l'uomo si era praticamente fatto un distributore nel garage di uno stabile a Montespertoli.
Secondo quanto spiegato in una nota dalla gdf di Castelfiorentino, l'imprenditore provvedeva a riempire costantemente la cisterna con gasolio agricolo, che ha un'imposta agevolata e specifica diversa colorazione poiché destinato a rifornire i mezzi impiegati nell'agricoltura. I controlli dei finanzieri, partiti da una segnalazione al 117, hanno permesso però di accertare che il carburante era impiegato esclusivamente per 3 auto del 61enne. In base ai documenti contabili-fiscali la gdf ha quantificare un 'consumo in frode' di gasolio agricolo per oltre 3.000 litri.
Fonte: Comando provinciale di Firenze della guardia di finanza
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro