Confcommercio interviene sul porta a porta: "In centro criticità nel ritiro dei rifiuti"

(foto d'archivio)

Criticità nel ritiro dei rifiuti a cinque giorni dalla partenza dalla raccolta differenziata con il metodo “porta a porta” che coinvolge alcune categorie commerciali del comune di Pistoia. Confcommercio segnala i ritardi e i mancati prelievi dei rifiuti e sottolinea l’urgenza di intervenire per ottimizzare il servizio e aggiustare le difficoltà riscontrate.

Le conseguenze provocate da tale disservizio si concretizzano in grandi cumuli di spazzatura sparsi per le vie della città e, in particolar modo del centro storico, dove alcuni operatori dei locali si sono trovati costretti a portare via la propria immondizia per liberare dagli spazi.

Si tratta di una situazione inaccettabile, soprattutto perché coinvolge zone soggette ad un’alta frequentazione di cittadini e di turisti, i quali si trovano circondati da sacchi di spazzatura fermi ormai nello stesso punto da giorni.

Confcommercio mette dunque in luce un bilancio negativo per la partenza del servizio di raccolta porta a porta il quale denota l’urgenza di apportare modifiche al meccanismo, in modo da non gravare ulteriormente sulle spalle delle aziende e compromettere il decoro urbano della città.

Alla criticità del ritiro della spazzatura si somma la necessità di rivedere il sistema di raccolta del vetro che ad oggi non è stato incluso nel servizio “porta a porta” con la conseguente difficoltà, soprattutto per i pubblici esercizi del centro, di dover smaltire tale tipologia di rifiuto in modo diverso.

Considerate le grandi quantità di vetro prodotte quotidianamente dai locali, Confcommercio chiede un’immediata riflessione sulle modalità di smaltimento del suddetto rifiuto e nel frattempo, per limitare i disagi, l’installazione della campana per il vetro in Piazza San Leone.

Fonte: Confcommercio Pistoia - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina