
E' stata pubblicata la sentenza del TAR Toscana in merito al ricorso presentato dai Commissari liquidatori della cooperativa Primavera 90 contro il Comune di Santa Croce sull'Arno per l'annullamento dell'ordinanza sindacale con la quale si ordinava ai liquidatori stessi la rimozione dei Materiali Contenenti Amianto posti all'interno dell'area dell'ex fabbrica Gozzini.
Il TAR ha accolto il ricorso ed annullato l'ordinanza sindacale, ritenendo che i curatori fallimentari non possano essere i destinatari di ordinanze sindacali dirette alla bonifica di siti inquinati, e che il degrado dell'area risale già ad un periodo precedente la nomina dei curatori stessi. Nella sentenza non viene però specificato quale sia il soggetto cui spetti intervenire per la rimozione dei Materiali Contenenti Amianto.
L'Amministrazione Comunale, che si è già dotata di uno specifico studio contenente la mappatura delle coperture in cemento amianto e la stima dei costi necessari per la loro rimozione, sta già predisponendo gli atti necessari per il primo intervento di rimozione dei materiali oggetto dell'ordinanza ed a suo tempo indicati dagli organi di controllo: si tratta in particolare delle lastre di cemento amianto frantumate ed a terra nonché di quelle danneggiate.
É inoltre convocato per lunedì 25 maggio il Tavolo Tecnico per l'illustrazione del dispositivo della sentenza e per decidere gli indirizzi futuri.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro