Nasce al centro Co.Me.Te un nuovo servizio di assistenza medico infermieristica psicologica domiciliare al paziente e alla sua famiglia



La dott.ssa Conny Leporatti, insieme al suo staff di professionisti, ha presentato oggi, giovedì 21 maggio, alla città il nuovissimo servizio che il Centro Co.Me.Te mette a disposizione dei cittadini e delle loro famiglie, che si trovino con situazioni di malattia. Pazienti oncologici e più in generale persone con gravi malattie croniche, o terminali, possono portare a situazioni difficilmente sostenibili, con il coinvolgimento di tutta la famiglia.

Il S.A.M.I.T. , questo è il nome e l’acronimo del servizio, garantisce un intervento globale, dal primo servizio di assistenza all’igiene del malato, alle cure infermieristiche, all’intervento dello Psicologo, a quello del Medico. Il tutto coordinato per rendere meno gravoso possibile per le famiglie la situazione di disagio che spesso accompagna questi casi, purtroppo tutt’altro che rari.

Tutto comincia con una visita domiciliare gratuita, entro 48 ore dalla richiesta, nella quale viene esaminata la situazione, i bisogni del paziente e quelli della sua famiglia. In un secondo tempo viene proposto un servizio completo personalizzato di assistenza.

Durante la conferenza stampa sono stati affrontati i principali argomenti sul tavolo, in particolare quello relativo alla collaborazione del Centro con la ASL, con la quale si propone di realizzare una collaborazione integrativa nell’interesse dei servizi al malato.

La sede del Centro Co.Me.Te è in piazza Guido Guerra, 46 a Empoli, www.centrocomete.org

Nel video Conny Leporatti, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice del servizio e Iacopo Periti, medico chirurgo, responsabile dell'assistenza medica spiegano nei dettagli in che cosa consiste il nuovo servizio.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina