Dramma all'aeroporto di Tassignano. Paracadutista muore schiantandosi sugli alberi

L'aeroporto di Capannori

Incidente mortale avvenuto oggi, giovedì 21 maggio, all'aeroporto di Tassignano a Capannori, nella lucchesia.

A perdere la vita è un giovane paracadutista 26enne: Fabio Comini, di Ascoli Piceno. Il ragazzo non sarebbe riuscito ad attivare il dispositivo. Per lui è stato letale lo schianto sugli alberi. La notizia e' stata confermata dal direttore dell'Aeroporto Eugenio Baronti.

Il giovane si trovava a bordo di un aereo monomotore con alcuni compagni, durante un’esercitazione militare. Il corpo è stato rinvenuto privo di vita nei pressi dell’aeroporto di Capannori.

Comini apparteneva al quarto reggimento Alpini paracadutisti di stanza a Verona ma era in addestramento alla Folgore di Pisa. A dare l'allarme sono stati gli stessi colleghi del giovane che si sono accorti della mancata apertura del dispositivo. Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 12 nel corso di una esercitazione. Sul posto personale della Brigata Folgore e carabinieri, assieme al sostituto procuratore di Lucca Aldo Ingangi.

Il caporale maggiore Fabio Comini, in forza al 4/o Reggimento Alpini paracadutisti, morto nel corso di un lancio in provincia di Lucca, stava partecipando ad un'attività addestrativa nell'ambito del corso valido per il conseguimento dell'abilitazione al lancio con tecnica in caduta libera. Le cause dell'incidente sono in corso di accertamento da parte delle autorità competenti.

Comini era in servizio dall'8 giugno 2010 ed era paracadutista militare dal marzo 2012. Ha partecipato nel 2011 all'Operazione Strade Sicure e nel 2014 è stato impiegato in Afghanistan nell'Operazione Isaf. "Cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle Forze Armate e suo personale" è stato espresso dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano. "Il più profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza" sono stati espressi dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Danilo Errico.

"La prematura scomparsa del caporal maggiore dell'Esercito Fabio Comini nel corso di un'attività addestrativa di lancio con il paracadute, rappresenta una grave perdita per i suoi cari e per la grande famiglia delle Forze armate". Lo afferma il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dopo aver appreso dell'incidente avvenuto oggi in Toscana. Ai familiari del militare e a tutto l'Esercito, "in questo doloroso momento - aggiunge il ministro - vanno le più sentite condoglianze e il sentimento di vicinanza della Difesa e mio personale".

"Aspettiamo che la magistratura faccia luce sulle cause dell'accaduto". Lo afferma il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, esprimendo il "più sentito cordoglio ai familiari e ai colleghi del giovane paracadutista dell'Esercito Fabio Comini" morto in un incidente all'aeroporto di Tassignano.

"La notizia della scomparsa del giovane caporal maggiore Paracadutista avvenuta dopo un lancio all'Aeroporto di Tassignano in provincia di Lucca, mi addolora come ogni volta in cui muore un servitore dello Stato, quale era Fabio Comini, nell'adempimento del proprio dovere e in relazione alla specificità della professione di chi indossa una divisa". Lo afferma il Sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi, esprimendo la sua vicinanza ai familiari. "Vi sono particolarmente vicino in questo dolorosissimo momento e vi invio le mie più sentite condoglianze", ha scritto Rossi in un telegramma. "La mia sentita personale partecipazione - conclude - va anche all'Esercito italiano colpito da questo gravissimo lutto".

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina