
Sabato a Pisa, presso il circolo dell’associazione L’Alba, si è svolta la conferenza stampa di Alessandra Nardini, giovane candidata del Partito Democratico al Consiglio Regionale della Toscana nel collegio di Pisa.
A fianco della candidata erano presenti Diana Gallo, presidente dell’associazione che da anni si occupa dell’integrazione psico-sociale di persone che soffrono o hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico, e Massimo Vassallo, fratello di Angelo, il Sindaco Pescatore di Pollica ucciso nel sera del 5 settembre 2010 in un attentato di sospetta matrice camorristica.
La scelta dell’Alba come sede della conferenza stampa è dovuta alla volontà di evidenziare l’importanza di una realtà che negli anni ha promosso tanti virtuosissimi progetti in ambito sociale che hanno permesso a moltissime persone del territorio pisano di integrarsi e di poter diventare indipendenti.
Massimo Vassallo e la giovane candidata invece si erano conosciuti alcuni anni fa, quando Massimo, a nome della Fondazione Vassallo, aveva partecipato ad un’iniziativa sul tema della legalità organizzata a Capannoli dai Giovani Democratici Alta Valdera, di cui Nardini è la coordinatrice.
Come lo stesso Vassallo ha tenuto a precisare “ quando, dopo la morte di Angelo, è nata la Fondazione, abbiamo scelto di parlare di mio fratello, di legalità, ma non di politica”; quella di Massimo sabato è stata quindi un’eccezione alla regola: “quando Alessandra mi ha chiamato non ci ho messo neppure due secondi ad accettare perché quando ti uccidono un fratello così, impari a capire le persone al volo, a riconoscere quelle oneste e vere. Sono contento di essere qui, perché persone come Alessandra sono quelle di cui ha bisogno il Paese: facce nuove e pulite che si mettono a servizio della comunità”.
Alessandra, dal canto suo, ha tenuto a ringraziare Massimo per il suo sostegno, e a ribadire il suo impegno su temi importanti come la tutela dell’ambiente e la lotta senza quartiere alla corruzione e alla criminalità organizzata, con lo scopo di evitare che anche la Toscana diventi terra di infiltrazioni mafiose e di illegalità diffusa, ricordando come questo pericolo non riguardi solo il sud; “per far ciò occorre educare i giovani alla cultura della legalità, perché i ragazzi di oggi saranno i cittadini di domani”.
Dopo la conferenza stampa Alessandra Nardini ha partecipato ad un pranzo organizzato presso il circolo Arci Alberone di Pisa, durante il quale si è parlato ancora di legalità e di memoria; al pranzo sono interventi il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il responsabile regionale PD legalità e sicurezza Emiliano Poli, il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici, Matteo Trapani, e la Consigliera Comunale Veronica Fichi, da anni membro dell’ANPI.
Nardini e Vassallo hanno poi fatto tappa a Cascina, dove il sindaco Alessio Antonelli ha ricordato loro il forte impegno dell’Amministrazione Comunale sul tema della legalità.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro








