
Prendendo parte al progetto “15-18 Italiani in trincea”, militanti pisani di CasaPound Italia hanno riqualificato la lapide dedicata ai caduti della Grande Guerra di Agnano, comune di San Giuliano Terme (PI).
“Abbiamo deciso di intervenire nella frazione di Agnano – dichiarano in una nota i militanti pisani – perchè con l'avvicinarsi della ricorrenza del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia riteniamo che ogni Monumento ai Caduti debba essere tenuto in perfette condizioni. Quello di Agnano non lo era, e così abbiamo messo in atto un'opera di ripulitura di tutto il monumento, pulendo il perimetro intorno alla lapide e la lapide stessa, la quale versava in stato di pessima manutenzione.
Abbiamo inoltre tolto la bandiera dell'Unione Europea dall'asta – continua la nota - che riteniamo inaccettabile su un monumento dedicato alla memoria di chi è caduto eroicamente durante la Grande Guerra difendendo le nostre frontiere, e abbiamo deposto una rosa rossa.”
“Il progetto “15/18 Italiani inTrincea” - concludono i militanti pisani - ripercorrerà dal 24maggio 2015 al 4 novembre 2018 la storia e l’eroismo della Grande Guerra in occasione del suo centesimo anniversario.
Saranno proposti, nell’arco del triennio, eventi culturali e conferenze su fatti inerenti alla Prima Guerra Mondiale, combinati ad escursioni sui luoghi dove si sono combattute le battaglie più importanti per l'esercito italiano in collaborazione con La Muvra (gruppo escursionistico montano di CPI) ed il Blocco Studentesco. Vogliamo onorare al meglio il sacrificio di chi ha contribuito col proprio sangue all'edificazione della nostra Patria, ed anche per questo sabato 23 maggio prenderemo parte al corteo nazionale di Gorizia.”
Fonte: CasaPound
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Giuliano Terme
<< Indietro







