
E’ stata una giornata calda anche se con molto vento quella che, domenica 17 Maggio, ha visto gli atleti e le atlete delle categorie promozionali dell’ASD La Galla Pontedera Atletica imporsi ai Campionati Regionali di Staffette in programma a Colle Val d’Elsa.
I ragazzi e le ragazze “pigliatutto” di Pontedera sono infatti tornati a casa con il titolo regionale della 3x800m, il sesto posto della 4x100m e il terzo posto come società in campo maschile, il terzo posto nella 3x800m e l’ottavo posto come società in campo femminile.
Il titolo di Campioni Toscani di Staffetta è stato conquistato da Matteo Giuseppe Lemmi, Marco Arrighi e Augusto Casella che, con il tempo di 7’26”50 (di ben 7” inferiore a quello dei vincitori della scorsa edizione), hanno distaccato di oltre 5” la squadra seconda classificata.
Nella prima frazione, Lemmi è stato penalizzato in fase di partenza da ripetuti contatti con gli avversari che gli hanno fatto perdere, quindi, metri preziosi: gara tutta in rimonta per lui contro avversari non certo lenti e che lo ha visto consegnare il testimone con alcune decine di metri di svantaggio intorno alla quinta posizione.
Seconda frazione per Arrighi che parte subito al recupero della prima piazza, che completa poco dopo per passare, al primo giro, in testa di 3 o 4 metri. Progressione per l’atleta di Pontedera nel secondo giro per consegnare il testimone, con oltre 20m di vantaggio, a Casella che parte subito deciso a mantenere il vantaggio, obbligando gli inseguitori ad un gran dispendio di energie per tentare la rimonta, rimonta che, nel primo giro, riesce solo in parte.
Al suono della campanella parte la progressione di Casella che, sul rettilineo finale, non solo annulla il tentativo di rimonta degli avversari, ma incrementa il vantaggio. La vittoria è stata impreziosita, nella stessa gara, dal 15º posto della squadra formata da Gabriele Consoloni, Giovanni Vezzi e Tommaso Perini che ottengono un punteggio che risulterà fondamentale nella conquista del terzo posto di società.
La staffetta veloce 4x100m, invece, composta da Mirko Pierini, Davide Sanguedolce, Emanuele Vezzi e Lorenzo Rivela, ha dovuto affrontare il primo insidioso scoglio delle qualificazioni dove, vincendo la propria serie con il tempo di 57”52, riesce ad ottenere il sesto tempo su 22 formazioni partecipanti, ultimo disponibile per l’accesso alla finale. Sesta posizione confermata poi nella prova di finale che, comunque, inserisce il quartetto nell’olimpo delle formazioni più veloci della Toscana per quest’anno.
In campo femminile, ottima medaglia di bronzo per le ragazze che indossano la maglia dell’Atletica Cascina nella staffetta 3x800m e che schieravano Carolina Boddi, Matilde Colombini e Azzurra Picchi. Boddi parte subito veloce e, facendo gara in solitaria, riesce a mettere tra lei e la seconda diverse decine di metri, portando così un buon vantaggio a Colombini che, nel corso del primo giro, prova a difende a denti stretti, ma che si deve arrendere alle avversarie nel corso del secondo, consegnando il testimone a Picchi in terza posizione.
Doppia gara per l’ultima frazionista che deve vedersela sia con le avversarie dietro che con il cronometro per battere il tempo della squadra vincente della serie precedente: tempo finale 8’26”88 e 3” di vantaggio che sono sufficienti per il gradino più basso del podio. Nella staffetta veloce 4x100m, Aurora Cerretini, Linda Rocchi, Vittoria Locci e Diletta Rossi ottengono il 26º tempo contribuendo così all’ottavo posto di società.
Nella categoria Cadetti, in campo maschile 15º posto della 3x1000m (Riccardo Mazzantini, Massimiliano Giusti, Julius Albert Reboldi), in campo femminile 11º posto della 4x100m (Nicole Pellegrini, Eleonora Ricci, Alice Billeri, Daisy Tropea) ed 8º posto per la 3x1000m (Alessia Turini, Anna Matteoli, Veronica Cai).
Le categorie esordienti sono state invece impegnate sabato 16 Maggio a San Donato in un duathlon (60m e Vortex) dove, nella varie categorie, si sono distinti Francesco Di Nuzzo (3º), Alessandro D'Amora, Flavio Giorgetti, Luca Pavone, Vanni Puntelli, Elena Cipolli (2ª), Bianca Piattelli (3ª), Matilde Mannari, Alessia Polimeno, Miriam El Abidi, Alberto Giuntini (1º), Pietro Ferruci, Nizar Ben Kirane, Nader Mouaddeb, Adele Casella (3ª), Aurora Cai, Armando Casella, Pietro Rodella e Krishna Kenfack (1ª) .
- Casella, Arrighi e Lemmi, Campioni Regionali Staffetta 3x800m
- Il gruppo degli Esordienti in gara a San Donato
- Il cambio tra Mazzantini e Giusti nella 3x1000m
- Boddi, Picchi e Colombini, terze ai Campionati Regionali di Staffetta 3x800m
- Pierini, Sanguedolce, Vezzi e Rivela al 6° posto ai Campionati Toscani di 4x100m
- La staffetta 4×100 cadette: Ricci, Pellegrini, Tropea e Billeri
- Il cambio tra Anna Matteoli e Veronica Cai nella 3x1000m
- Emanuele e Giovanni Vezzi ritirano il premio come società terza classificata ai Regionali di Staffetta
- Vezzi e Perini all’ultimo cambio della 3x800m
- Vezzi lancia Rivela all’ultimo cambio della 4x100m
- Gli Esordienti più piccoli in gara a San Donato
Fonte: ASD La Galla Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Atletica
<< Indietro
















