Pronta la prima versione del corso online di russo, gratuita per il turismo: il progetto dell'Asev

L'Asev di Empoli (foto gonews.it)

Il progetto RETOUR – Russian for tourism, che è iniziato il primo Gennaio del 2014 e terminerà il 30 Giugno del 2016, vuole   sviluppare, testare e valorizzare un programma formativo di lingua russa  indirizzato ai lavoratori dei  settori della ristorazione dell’alberghiero e della vendita al dettaglio, e più specificatamente ai negozianti, portieri d’albergo, addetti al ricevimento, camerieri/e, barman ecc. 

Nel progetto sono coinvolti:

  • agenzie formativi e università di 6 paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Grecia e Bulgaria)
  • l'Associazione europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo
  • l’Associazione Alberghiera Russa
  • Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Nel primo anno del progetto, il consorzio ha lavorato sulla realizzazione della prima versione del corso online e ha sviluppato i seguenti materiali formativi:

  • 30 brevi video(10 per ogni settore: Alberghiero; Ristorazione e Commercio) con situazioni lavorative reali utili per l’apprendimento della lingua russa. I video sono disponibili sul canale YouTube di RETOUR in versioni differenti; per esempio, con e senza sottotitoli in russo, italiano, spagnolo, bulgaro, inglese, greco e francese.
  • Materiali Grammaticali in PDF: 30 trascrizioni dei dialoghi, 6 moduli con suggerimenti grammaticali ed esercizi riguardanti i 30 video prodotti.
  • video extra  che spiegano come pianificare e monitorare un programma personale di apprendimento linguistico e forniranno consigli sulle dimensioni interculturali da tenere a mente quando si ha a che fare con i turisti russi.
  • Due Guide su come utilizzare  i materiali prodotti:  l’una per gli insegnanti e l’altra per gli studenti.

Inoltre è stato creato uno “Spazio personale”sul sito web di RETOUR, dove gli utenti possono trovare un’area privata, nella quale praticare la loro pronuncia del russo con l’aiuto dei video di Retour, registrando la loro voce e ricevendo dei giudizi sui loro file audio dagli insegnanti di lingua russa.  In aggiunta lo spazio personale offre la possibilità di creare un piano personale di apprendimento e di valutare i materiali e le funzionalità di Retour compilando un questionario di feedback.

La possibilità di accedere al corso e ai materiali, sia in questa fase di sperimentazione che al termine del progetto, è  completamente gratuita.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto: www.russian-for-tourism.eu

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina