Il sindaco della scuola di Ponzano è Alessia: il suo programma elettorale incentrato su migliorie all’edificio

E’ stata la volta di Ponzano, della scuola ‘Cristoforo Colombo’, protagonista della giornata finale del progetto ‘Sindaco per un giorno’. L’iniziativa, in questo anno scolastico, ha visto l’adesione di quasi tutte le classi V delle scuole di Empoli e quindi sono numerosi gli appuntamenti e gli incontri per concludere il percorso con le centinaia di bambini coinvolti.

Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 18 maggio, le insegnanti Sandra Pierozzi, Vincenza Longo, Patriza Scardigli e Silvia Pelagotti, hanno accompagnato la V A e la V B alla tappa del percorso che rientra in  quello più ampio e conosciuto di ‘Investire in democrazia’, centrato sull’educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Ancora una volta sindaco e vicesindaco erano due bambine: rispettivamente Alessia Gambino e Sara Bagnoli. Insieme ai loro compagni hanno vissuto un Consiglio Comunale dei bambini in quasi tutto simile a quello reale, grazie alla guida del presidente dell’assemblea consiliare e dell’assessore alla cultura, responsabile del progetto.

La giovanissima sindaca Alessia era sostenuta da una Giunta Comunale mista, composta da tre assessori maschi e 6 femmine.

La piccola ‘prima cittadina’ ha centrato il suo programma elettorale sulla scuola di Ponzano illustrando un progetto per migliorarla con la costruzione di un edificio ex novo munito di piscina, auditorium, spazi più ampi e insonorizzati e una palestra.

Su questo argomento si è incentrato il dibattito che ha visto interventi da parte di tutti gli assessori e i consiglieri, sia di maggioranza sia di opposizione. Come sempre accade il ‘sindaco per un giorno’ ha vestito la fascia tricolore e ha giurato fedeltà alla Costituzione Italiana.

Il tutto di fronte a un silenzioso pubblico in sala consiliare costituito da genitori e parenti.

Per concludere il presidente del consiglio comunale ha consegnato al sindaco l’attestato di partecipazione e alle maestre l’attestato per l’impegno nella realizzazione del progetto.

Agli alunni è stata donata una copia della Costituzione Italiana, quindi hanno visitato alcuni uffici comunali.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina