
La Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli inizia un nuovo ciclo di mostre dedicate a fotografi locali e non, di fama nazionale e internazionale, che faranno scoprire i trucchi del mestiere oltre a condividere con i lettori e gli utenti la passione per l'arte fotografica. Le mostre saranno abbinata a workshop durante il quale ogni fotografo che espone metterà a disposizione la propria professionalità dando spunti interessanti per realizzare foto creative e comunicare in maniera efficace attraverso le immagini.
La prima mostra in calendario è prevista per venerdì 22 maggio e presenta le opere del fotografo pubblicitario Angelo Antelmi, che ha un passato di giornalista e direttore creativo, in seguito fondatore dell’agenzia di produzioni SHOT.
MOSTRA - La mostra dal titolo "Racconti per immagini" presenta le opere commerciali ed artistiche dell'autore vincitrici di numerosi premi nazionali ed internazionali. Dodici immagini che rappresentano le fasi delle vita del genere umano (utilizzando solo posate).
Questo lavoro è stato realizzato come calendario per la prestigiosa azienda produttrice di macchine fotografiche Hasselblad e si intitola "Kitchen Odyssey".
Storie di forchette, coltelli e cucchiai di tutte le dimensioni, trasformati in ritratti di soggetti, coppie, gruppi e famiglie, emergono dall'obiettivo di Angelo Antelmi. La storia è sempre la stessa, l’odissea dell’uomo, raccontata da Omero, James Joyce e Stanley Kubrick. Questa volta però a raccontarla sono comunissimi oggetti del quotidiano, le posate, che assumono connotati femminili quando perdono la forma asessuata di cucchiai e si trasformano in forchette, e maschili quando diventano coltelli. La peculiarità di questa storia è la circolarità: inizia con il concepimento per terminare dopo la morte in una fusione che ricompone donna e uomo con la propria figura originaria di cucchiaio. Tutto si ricompone per dare inizio a un nuovo ciclo di vita.
Le altre immagini della mostra, allestita nella suggestiva cornice del Chiostro degli Agostiniani, sono accomunate dal fatto di rappresentare una storia o un concept racchiuso in unica foto.
La mostra sarà visitabile dalle 11 alle 20. Alle 18.30 è previsto un vernissage con aperitivo.
WORKSHOP - Alle 17 sempre Angelo Antelmi terrà un workshop dal titolo "Come comunicare con la fotografia nell'era digitale".
La fotografia è cambiata: oggi in piena era digitale i limiti sono determinati dalle possibilità creative, mentre nell'era analogica le produzioni erano strettamente vincolate alle capacità di spesa. Attraverso le esperienze personali del fotografo si daranno degli indirizzi di crescita a chiunque voglia condividere le attuali tecniche di produzione di un progetto fotografico.
Ci sarà la possibilità di imparare le tecniche e i principi in grado di produrre immagini creative grazie alle potenzialità della fotografia digitale.
Il workshop è gratuito e dedicato ad un pubblico dai 15 anni in su (è gradita la prenotazione).
PROFILO dell'ARTISTA
Angelo Antelmi è fotografo pubblicitario stimato in Italia e all’estero per il suo stile incisivo e per la sua originale cifra stilistica, queste caratteristiche lo hanno fatto definire da Profoto “Narrative Photographer”. Da oltre 10 anni lavora come professionista della fotografia di Moda e Still-Life.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Agorà 2010 e 2012 e il Premio internazionale Hasselblad Masters 2014.
La sua carriera nella comunicazione inizia come giornalista nei primi anni Novanta, in seguito svolge il ruolo di direttore di testata e direttore creativo di un’agenzia di comunicazione. Collabora con le maggiori testate italiane di moda, turismo, cultura, sport e fotografia.
Nel campo dell’editoria collabora con case editrici specializzate in opere d‘arte, architettura e paesaggio per la realizzazione di prestigiose pubblicazioni fotografiche.
Sito web: www.shotstudio.it
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro