La Uila Toscana alla Festa dell'Indipendenza Sengalese, Maiolo: "Il sindacato è il luogo di tutti i lavoratori"

Triestina Maiolo (foto gonews.it)

La Uila Toscana sarà presente oggi sabato 16 maggio al Parco urbano di Montespertoli per la Festa dell'Indipendenza Senegalese (inizio ore 16,30).

"Per noi è un onore essere lì - commenta il segretario generale della Uila Toscana Triestina Maiolo - Siamo molto orgogliosi che a questa iniziativa abbia il patrocinio della Uila Toscana perché crediamo che sia importante portare la nostra testimonianza come sindacato. Spesso queste persone, per difficoltà linguistiche innanzitutto, sono vittime di discriminazioni, caporalato, lavoro nero, sono privati dei loro più elementari diritti. Per questo dobbiamo esserci come sindacato, perché il sindacato è il luogo dove far valere i propri diritti".

"La Uila - aggiunge Maiolo - essendo il sindacato che rappresenta il settore dei lavoratori agricoli, da tempo ha a che fare con lavoratori stranieri. E non dobbiamo nasconderci il fatto che il settore agricolo sopravvive grazie ai lavoratori stranieri. Per questo la Uila ha avviato progetti di respiro nazionale per poter essere presente accanto alle problematiche di questi cittadini. L'integrazione si fa cercando di darsi una mano l’un l’altro. Non crediamo nell’assimilazione, ma nella civile convivenza di culture diverse che si rispettano".

"Oggi essere a Montespertoli significa poter allagare l'orizzonte del sindacato laddove persone non conoscono cosa sia il sindacato - conclude Maiolo - Troppo spesso sentiamo la cantilena che il sindacato, subito dopo la politica, è quella cosa di cui si può fare a meno, che non serve a niente. Non è così. Invito queste persone a farsi un giro per vedere cosa succede quotidianamente dentro le nostre sedi. Lo sforzo dei nostri operatori, il lavoro, l tenacia per tutelare tutti i lavoratori e garantire i loro diritti".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina