Il Comune a fianco del preside Luca Pierini, ottimi i risultati ottenuti

Lucia Ciampi (foto gonews.it)

L’impegno dell’amministrazione comunale a fianco del preside Luca Pierini, in difesa del suo ruolo e del suo operato, ha dato i suoi frutti. A rendere possibile uno scioglimento della difficile situazione è stato il Decreto 1430, recentemente approvato in Commissione Istruzione del Senato.

Il Decreto in questione, contenente misure urgenti per la regolarità dell'anno scolastico, ha innanzitutto stabilito di far terminare l'anno in corso ai dirigenti scolastici della Toscana che, vincitori del concorso del 2011, si sono visti revocare l’incarico a seguito dell’annullamento parziale del concorso stesso e della successiva ulteriore correzione delle prove eseguite.

I presidi non confermati, tra cui anche Luca Pierini, potranno dunque portare avanti il loro incarico fino alla chiusura delle scuole per la pausa estiva. A quel punto saranno chiamati a ripetere parte del concorso. La prova che dovranno affrontare, se superata, consentirà la conferma definitiva del ruolo.

La Commissione ha anche approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a rinnovare con sollecitudine il concorso annullato e ad applicare le quote di riserva per il nuovo concorso, valutando la possibilità di ridurre al minimo gli spostamenti di sede per coloro che già svolgono le funzioni di dirigente scolastico per favorire la continuità nella guida delle autonomie scolastiche.

"L’impegno profuso dalla nostra amministrazione – spiega il sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi – è stato ripagato dai buoni risultati ottenuti. E’ infatti stato tagliato un traguardo importante non solo per il preside Pierini, ma anche per tutta la comunità scolastica e per tutti i cittadini.

Al raggiungimento di una simile meta hanno contribuito in maniera decisiva le iniziative concrete messe in atto dal nostro Comune. Fondamentale è stato certamente l’incontro tra l’assessore Maria Ceccarelli e l'onorevole Andrea Marcucci Marcucci, Presidente della Commissione Istruzione del Senato. Ma i nostri interventi non si sono limitati a questo. Abbiamo infatti fatto presenti le nostre istanze anche al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Si è trattato di un’azione a tutto campo che ci ha visti impegnati su tutti i fronti, utilizzando tutti gli strumenti e i canali istituzionali a nostra disposizione".

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina