Comune sul carro del vincitore con Acque Spa. La Commissione Europea premia un progetto ambientale

Il sindaco di Fucecchio Alesssio Spinelli con Gabriella Camarsa

Sarà premiato a Bruxelles nel corso della Settimana Verde dell’Unione Europea che si celebrerà il 4 giugno il progetto WIZ (“WaterIZe”) coofinanziato dal programma Life+ della Commissione Europea, ideato e condotto da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, e dai partner Autorità di Bacino del Fiume Arno, Ingegnerie Toscane Srl e Instituto Tecnológico de Galicia. Il Comune di Fucecchio è uno dei 10 comuni pilota che fanno parte del progetto fin dal 2010 (gli altri comuni sono Altopascio, Bientina, Buggiano, Monsummano Terme, Montespertoli, Montopoli Valdarno, Pisa, Ponsacco e Vicopisano).

Wiz è un progetto nato per integrare protezione e gestione sostenibile dell’acqua nella pianificazione urbanistica ed è risultato primo assoluto degli 8 “Best of the Best” selezionati su 25 progetti attivi in tutta Europa.

Ieri (13 maggio) anche il sindaco di Fucecchio era a Pisa alla conferenza promossa dall’Anci durante la quale Gabriella Camarsa, Senior Enviroment Expert LIFE Communications Team della Commissione Europea, ha incontrato gli enti che partecipano al progetto.

Grazie ai risultati ottenuti e al riconoscimento all’interno del programma Life, che finanzia progetti di sviluppo e attuazione delle politiche ambientali, Wiz contribuisce a rafforzare il ruolo e l’immagine del nostro territorio come uno dei territori europei a maggior impegno ambientale.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina