Palio delle Contrade: Cencio fatto in casa, 10 artisti locali lo hanno dipinto

(foto Veronica Gentile per gonews.it)


La 35esima edizione del Palio delle Contrade di Fucecchio vedrà non uno ma ben 10 artisti ad aver apposto la propria firma sul caratteristico Cencio che andrà alla vincitrice.

Il cda dell'associazione Palio si è affidata all'associazione Colori in Corso, operante nella villa Landini-Marchiani di Ponte a Cappiano.

Claudio Occhipinti e Rossella Menichetti, con il coordinamento di Giulio Greco, artista da anni residente a Fucecchio e autore dell'affresco 'La Luca' nel muro dello stadio 'Corsini', hanno organizzato il gruppo di lavoro.

La presentazione è stata fatta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 maggio, sulla terrazza al secondo piano del Museo di piazza Vittorio Veneto, "uno dei posti più belli per parlare dell'opera d'arte del Palio", ha commentato il sindaco Alessio Spinelli.

Nelle parole di Claudio Occhipinti, presidente dell'associazione di artisti nata nel 1998, il cencio "è la parte più importante del palio, un'opera artistica che abbiamo reso contemporanea".

Secondo le prime indiscrezioni dello stesso Occhipinti (il Cencio infatti verrà mostrato solo domenica 24 maggio), c'è stata una grande ricerca sui materiali e sugli stili (dall'arte povera ai riferimenti all'arte classica) per definire il drappo.

I nomi dei dieci autori del Cencio:

Claudio Occhipinti

Rossella Menichetti

Chiara Campigli

Gianni Ceccatelli

Antonella Fiore

Carmen Nardozza

Andrea Qianxuellei

Raffaele Ranaulo

Lina Vinazzani

Gerardina Zaccagnino

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina