
Sono ben nove gli ammessi alla finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici selezionati fra coloro che avevano affrontato la selezione locale presso il Liceo Scientifico ‘Il Pontormo’ di Empoli.
L’iniziativa viene proposta ogni anno a concorrenti di tutte le età, a partire dagli 11 anni: la passione per la matematica non invecchia e non ha confini. In un sabato pomeriggio del mese di marzo, giovani provenienti da tutte le scuole del circondario hanno messo alla prova l’abilità di risolvere rompicapo mirabolanti, con tenacia, a colpi di buone idee. E nonostante le ansie e le insicurezze, dalla sede di Empoli sono stati ammessi alla finale degli eccellenti concorrenti. Negli anni sono stati vinti dai ragazzi molti premi, e nel 2010 si è persino ottenuto un prestigioso nono posto nella Graduatoria Nazionale.
L’appuntamento è per il prossimo 16 maggio a Milano, quando nel Campus Bocconi arriveranno migliaia di concorrenti provenienti da tutta Italia, in una dimensione grande quanto l’amore per la matematica degli sfidanti, la tenacia degli insegnanti che li hanno motivati, il supporto dello sponsor Berni e di tutti i docenti organizzatori.
Questi i nomi:
Condurache Andrei, Tresoldi Mattia categoria C1; De Marchi Francesco, Bargiacchi Niccolò categoria C2; Fedeli Alessio, Bargiacchi Saverio categoria L1; Magnani Guido, Nozzoli Lorenzo categoria L2; Panti Fabrizio categoria GP.
A tutti l'augurio di disputare una strepitosa finale.
Fonte: Liceo scientifico 'Il Pontormo'
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





