Un'opera di Gemignani nel centro storico, la scelta alla cittadinanza

L'opera di Sìneo Gemignani

Con il patrocinio del Comune di Empoli ed in collaborazione con l'associazione Culturale "Della storia d'Empoli" Creatori Vi invita a scegliere insieme l'Affresco di Sìneo Gemignani che realizzeremo per il Centro Storico di Empoli.

 

La locandina

La locandina

Quattro i Dipinti in "gara": il Soffiatore di vetro, Muratore con carriola, Vendemmia e pigiatura, Muratori su impalcature, un solo vincitore"la Bellezza" di Empoli. Si può esprimere la propria preferenza scegliendo l'opera all'interno dell'evento sulla pagina Fb (https://www.facebook.com/events/675859182547154/) di Creatori d'Emozioni, WhatsApp al numero 3204504868 o inviando una mail a info@creatoridemozioni.it sino al 17 mag 2015.

 

Il Dipinto scelto dalla cittadinanza verrà realizzato ed installato nelle settimane successive all'interno del Centro Storico di Empoli. E' per Noi un grande piacere poter scegliere insieme alla Cittadinanza, gli amanti di Sìneo e dell'arte progressista, il dipinto che andrà ad impreziosire il Centro Storico di Empoli.

Creatori d'Emozioni è un'azienda che opera ed offre i propri servizi nel settore delle finiture di pregio ed nell'impiantisca termoidraulica ed elettrica in edilizia e non solo. Un settore che ha bisogno d’ innovazione,di Giovani, di nuove idee, di consapevolezza delle proprie capacità e del momento storico che sta attraversando,il settore, ed il mondo del Lavoro in generale.Proprio il mondo del lavoro è stato il tema Centrale di queste Opere di Sìneo Gemignani.

Opere che hanno come motivo ispiratore l'uomo, definito da Sìneo "Trasformatore in "Bellezza" della Natura",ed il suo Lavoro,visto e vissuto come percorso fondamentale di dignità, di riscatto sociale, come Azione che l'uomo mette al servizio degli altri e di se stesso.Un grande principio morale, tanto da essere il primo articolo della Nostra Costituzione.

Lo stesso Sìneo in un suo autografo prodotto "in occasione del dibattito mostra personale saletta F.L.O.G 1953" motivando cosi la strada scelta: "Rappresentare il mondo del lavoro non vuol dire, secondo me, arrivare soltanto ad una tematica del lavoro e del rappresentare i lavoratori nei più svariati atteggiamenti del mestiere ma vuol dire soprattutto portare alla ribalta questi uomini, i quali per la prima volta vi si affacciano, e dimostrare che hanno una preparazione ed hanno un'idoneità per una futura vita che li attende.Bisognerà dimostrare che queste figure sono vive, intelligenti, che hanno una vita interiore ricca, di vitalità, esperienza ed iniziativa.

Mostrarli in tutta la loro completezza, le loro idee, le loro aspirazioni, i loro bisogni e tormenti compresa la loro felicità rara ma presente." E' nella speranza che questi suoi pensieri possano essere d'ispirazione per altri, anche attraverso le sue opere, che nasce questa iniziativa.Lanciare un Messaggio alle giovani aziende come Creatori ma anche a quelle storiche, che adesso è il momento di dimostrar d'esser Vivi, di saper uscire da questo momento buio per alcuni cercando ognuno di Noi di Superare i propri limiti. Un Sincero Grazie và all'Amministrazione Comunale, all'Assessorato della Cultura, all' Ass. Della Storia d'Empoli ed agli Eredi Gemignani.

Fonte: Simone Pastore – Creatori d’Emozioni s.n.c.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina