Inaugurato il terzo Festival d’Europa. Il presidente Rossi: "Una grande opportunità di sviluppo e coesione sociale"

Enrico Rossi (foto gonews.it)

Possiamo anche disinteressarci dell'Europa, come vorrebbero gli euroscettici, ma l'Europa si interesserà di noi: l'integrazione europea è un processo irreversibile che condiziona le nostre vite, può sostenere lo sviluppo economico dei territori, far crescere le nostre imprese, far conoscere e studiare i nostri giovani. L'Europa non è solo burocrazia e vincoli ma è anche opportunità di sviluppo e di coesione sociale.

Per questo la 3° edizione del Festival d'Europa che, insieme al Comune di Firenze e all'Istituto Universitario Europeo abbiamo promosso, è un'occasione importante per far entrare l'Europa nel discorso pubblico e nella vita quotidiana in modo positivo.

Una parte sempre crescente del bilancio della Regione viene da Bruxelles: l'innovazione nelle imprese, la formazione professionale, l'efficienza energetica, l'agricoltura, le opportunità per i giovani. Ora l'Europa deve allentare le miopi politiche dell'austerità e scommettere decisamente sugli investimenti, altrimenti perderà la sua ragion d'essere perché il nome della pace oggi in Europa e nel Mediterraneo è lo sviluppo integrato e sostenibile. Da questo Festival chiediamo alla Commissione e al Parlamento Europei di imboccare con decisione la strada degli investimenti e dello sviluppo.

Il Piano Juncker è solo un timido avvio, insufficiente perché si stima che movimenti solo lo 0,8% del Pil europeo, mentre durante la crisi i paesi membri hanno perso oltre il 15% della loro capacità produttiva. Ma è un inizio e noi dobbiamo spingere con più forza l'Europa in questa direzione.

Tutto il programma del Festival su: http://www.festivaldeuropa.eu/

Pdf scaricabile: http://www.festivaldeuropa.eu/wp-content/uploads/2015/04/programma_FdE2015_low.pdf

Dal 6 al 10 maggio l’Ufficio stampa del Festival sarà al piano terra di Palazzo Giovane ZAP, vicolo Santa Maria Maggiore 1.

Fonte: ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina