Da vicino nessuno è normale, il primo corso di formazione per volontari in area psichiatrica

foto di archivio

“Occorre fondare una nuova medicina consapevole che l'uomo è un corpo sociale oltre che un corpo organico. Ed è su questo corpo sociale che la nuova medicina deve lavorare, non più solo su un corpo organico. […] Non lasciamo la persona che sta male nelle mani del solo medico, ma cerchiamo di costruire un nuovo schema di vita insieme con altre persone , che non sono malate” Prof. Franco Basaglia

“Da vicino nessuno è normale” questo è il primo corso di formazione per volontari che presteranno il loro servizio in area psichiatrica organizzato dall'Associazione Volontari Ospedalieri Empolese Valdarno Inferione (AVO EVI).

“Credo che sia un buon segnale che un associazione di volontariato non specifica abbia deciso di impegnarsi in un settore così delicato come l'ambito psichiatrico” così afferma la presidente dell'Avo EVI, sig.ra Maria Antonietta Fantini “i pazienti psichiatrici spesso soffrono di solitudine per assenza di rapporti amicali cosìcchè poter organizzare di andare a mangiare una pizza tutti insieme ovvero di fare una passeggiata e prendere un caffè o andare a fare la spesa possa diventare lo straordinario di ogni giorno”.

Questo è lo spirito con cui l'AVO EVI in collaborazione con l'Azienda ASL 11 U.O. Psichiatria presieduta dal Dr. Giuliano Casu, ed in Centro Servizi CESVOT hanno organizzato un corso di formazione per venti volontari che svolgeranno il loro servizio presso le abitazioni protette (autonomia abitativa) dei pazienti psichiatrici presenti nel nostro territorio.

Il Corso avrà inizio martedì 5 maggio 2015 a Empoli dalle ore 18.00 alle ore 21.00 a Empoli preso l'Auditorium di Santa Maria in Via della Repubblica 129. Oltre alle lezioni in aula è stato previsto un tirocinio per ogni corsista.

Fonte: AVO EVI - Associazione Volontari Ospedalieri Empolese Valdarno Inferione

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina