
Terzo appuntamento per tutti i gruppi dell’Attività Motoria per la Grande Età organizzata dalla UISP Zona del Cuoio. E’ stato un altro successo per l’adesione di circa 100 persone che settimanalmente aderiscono al proprio corso di ginnastica nel proprio paese con la propria insegnante.
Quest’ anno abbiamo scelto come sfondo la Pista di Atletica dell’impianto di Fontevivo a San Miniato Basso. Siamo riusciti a riunire un bel gruppo di persone che ci hanno seguito passeggiando, facendo movimento interloquendo e scambiando momenti di socializzazione all’aria aperta.
La risposta a questo evento è sempre positiva e da soddisfazione al nostro comitato per l’affluenza che abbiamo nei corsi che gestiamo durante l’anno sportivo per questa fascia di eta’. Si ricorda l’importanza dell’attività motoria: non è sport o riabilitazione, la nostra è un’attività di gruppo, graduale, differenziata secondo le condizioni dell’individuo.
Non è competitiva ed è ricca di aspetti collaterali, ludici, socializzanti. Noi facciamo fare un’attività che comporta un moderato dispendio energetico, gli scopi che si prefigge sono due: combattere lo stile di vita sedentario e stimolare un’attivazione delle persone in senso psico-sociale. Il progetto di attività motoria si propone di stimolare negli anziani le capacità residue per cercare maggiore benessere psicofisico e migliorare la capacità di relazione.
La Uisp ha dato vita a un progetto (una campagna, un circuito…) lungo un mese e mezzo dove i Comitati territoriali Uisp saranno protagonisti e potranno valorizzare le loro capacità creative e le vertenze sportive/ambientali all’interno di un contesto omogeneo.
“La mia città x sport” è il mese della mobilità sostenibile, degli stili di vita attivi, del benessere, della riconquista dei diritti di cittadinanza, primo fra tutti quello di vivere in una comunità mondiale che crede nel futuro e si prodiga per il rispetto del pianeta, dell’umanità e di ogni altra forma di vita e il nostro comitato ha aderito creando questa grande camminata in pista!
Il pomeriggio è terminato con una gustosa merenda per tutti offerta dal Panificio Sassonia della Scala (San Miniato) e un saluto di quasi fine stagione! Il comitato UISP Zona Cuoio ringrazia tutti i partecipanti alla camminata, tutti gli iscritti ai corsi di ginnastica nei comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Fucecchio, Montopoli in val d’Arno e Santa Maria a Monte e tutte le insegnanti per l’ottimo successo dell’attività motoria.
Fonte: Uisp Zona del Cuoio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Zona del Cuoio
<< Indietro