Sicurezza nel comune, il sindaco incontra il prefetto dopo gli 80 furti nel 2014: "Presto attivo un monitoraggio "

Simona Rossetti (foto gonews.it)

Il Sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, ieri mattina, 28 aprile, si è incontrato con il Prefetto di Firenze Luigi Varratta.

L’argomento all’ordine del giorno era quello dei numerosi furti avvenuti nel paese, durante il 2014,  con una frequenza che si è fatta preoccupante.

Il Sindaco si è fatta doverosamente portavoce delle richieste di sicurezza e tranquillità espresse  più volte, soprattutto negli ultimi tempi, dai cittadini, fortemente preoccupati per l’assiduità dei furti in casa – ben 80 avvenuti nel 2014! - e per alcuni casi di rapina ai danni di esercizi commerciali, che hanno visto anche manifestazioni di violenza brutale: una serie di eventi criminosi  che ha scosso la cittadinanza ed incrinato il clima di serenità di un paese fino a poco tempo praticamente sconosciuto alla cronaca per questo tipo di reati.

L’incontro, concordato con il Maresciallo dei Carabinieri del paese mediceo, è stato proficuo:   “Voglio precisare – ha detto il Sindaco - che il nostro paese non rappresenta, per fortuna, un “caso limite” nel Circondario o rispetto ai paesi circostanti, ma certo, visto quanto accaduto negli ultimi tempi, ha bisogno di un’attenzione e di un monitoraggio particolare da parte delle Forze dell’Ordine.
Per questo ho chiesto di parlare con il Prefetto, così da potergli rappresentare le vive preoccupazioni della nostra comunità e chiedere un monitoraggio utile a disincentivare quest’impennata di reati.
Il Prefetto ha ascoltato con molta attenzione quanto esposto, e di cui era già debitamente informato.
Mi ha assicurato che la Prefettura, in stretto raccordo con il Comando territoriale, si sta attivando per organizzare un’osservazione ed una vigilanza più assidua sul nostro territorio ”.

Il Sindaco si è dichiarato molto soddisfatto dell’incontro: “Mi preme far sapere che le Istituzioni tutte, dal Comune alla Prefettura, alle Forze dell’Ordine preposte alla Sicurezza, stanno attivamente collaborando per mettere in atto una sinergia, in termini di attenzione, vigilanza e controllo del territorio,  che possa garantire una maggiore sicurezza ed assicurare una ritrovata tranquillità ai cittadini”.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina