
- Considerato l’art. 72 della Costituzione Italiana che recita:
“Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una Commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale.
Il regolamento stabilisce procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza.
Può altresì stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a Commissioni, anche permanenti, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari. Anche in tali casi, fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della Commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto alla sua approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Il regolamento determina le forme di pubblicità dei lavori delle Commissioni.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale [cfr. art. 138] ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa [cfr. artt. 76, 79 ], di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80], di approvazione di bilanci e consuntivi [cfr. art. 81]”
- Visti gli ultimi accadimenti verificatisi durante la seduta della Camera dei Deputati in data 28 Aprile
2015 in occasione della discussione sulla proposta di legge elettorale,
- Vista la richiesta di voto fiducia pervenuta dal Ministro Maria Elena Boschi che in sostanza cancella tutti gli emendamenti previsti e costringe ad esprimersi in merito alla proposta di legge nella forma in cui è stata presentata
impegna il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio tutto
- ad esprimere nelle sedi competenti totale dissenso nei confronti dell’impiego del voto di fiducia in materia di legge elettorale,
- a recapitare immediatamente il presente ordine del giorno al Presidente del Consiglio, al Presidente della Camera e al Minstro competente Maria Elena Boschi.
Luca Potì, Movimento 5 Stelle Montopoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro





