Certificati bianchi: il Comune e l’efficienza energetica per illuminazione pubblica e riscaldamento degli edifici

foto d'archivio

L’Amministrazione Comunale di Quarrata ha avviato da tempo, in particolare dall’insediamento della Giunta Mazzanti, politiche finalizzate al risparmio energetico soprattutto nell’ambito dell’illuminazione pubblica e dei sistemi di riscaldamento/condizionamento negli edifici comunali.

Al fine di valorizzare gli interventi sin qui effettuati dal Comune di Quarrata in termini di efficienza energetica e di proseguire nell’attuazione di interventi finalizzati al risparmio energetico, la Giunta Comunale, nella seduta di lunedì 27 aprile 2015, ha deliberato di aderire al sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), detti anche “Certificati Bianchi”, previsto dalle attuali normative.

I Titoli di Efficienza Energetica, infatti, certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti, pubblici o privati, che realizzano specifici interventi di efficienza energetica o impianti alimentati da fonti rinnovabili. L’ottenimento di questi Titoli genera un valore economico misurato in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP), che consente un ritorno, in tempi brevi, dell’investimento fatto

“L’obiettivo del risparmio energetico e dell’efficienza è perseguito dalla nostra Amministrazione – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – sin dal nostro insediamento. E’ anche grazie all’evoluzione tecnologica che abbiamo potuto realizzare interventi che consentono un consistente risparmio energetico, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione pubblica. Anche l’impianto di illuminazione delle piste ciclabili sarà realizzato con lampade a led, inoltre le luci diminuiranno la propria intensità nelle tarde ore notturne.”

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro

torna a inizio pagina