La festa del tre maggio arriva alla 38esima edizione: chi vincerà tra i 4 rioni?

Nel nuovo Comune di Casciana Terme Lari una delle feste riconosciute come maggiormente rappresentative dell’identità del paese e quindi a maggiore interesse per il territorio è la Festa del 3 maggio, che a Casciana Terme è giunta alla 38° edizione.

Sono quattro i Rioni che dividono il territorio di Casciana Terme e che si riconoscono per nome e colore:

1. CASINA (blu)

2. CENTRO (rosso)

3. GORINA (verde)

4. PIETRAIA (giallo)

Ideata dall’allora Arciprete Don Veracini, negli anni la Festa è diventata una manifestazione importante, in grado di coinvolgere tutto il paese nell’organizzazione e di attrarre centinaia di persone dai paesi vicini e da tutta la Toscana.

Ma è anche una occasione importante per gli ospiti di Casciana e delle strutture ricettive delle zone circostanti, che possono vivere delle giornate di festa e allegria.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione ‘3 maggio’ dal 2012 si occupa dell’intera organizzazione della Festa, dalla ricerca di finanziamenti alla promozione alla calendarizzazione ecc.

Recentemente, come da Statuto, l’Associazione ha rinnovato le cariche sociali, con un turn over non solo dei consiglieri in rappresentanza dei Rioni, ma anche del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario e del Tesoriere. Questo rinnovamento è segno di una Associazione vivace, che alla indispensabile vis polemica che caratterizza tutte le feste dove la competizione è forte, riesce a trovare le modalità per mediare e per garantire lo svolgimento della Festa.

All’interno dell’Associazione, i Rioni sono responsabili ciascuno della propria sfilata e per questo decidono il tema, costruiscono i carri, realizzano i vestiti e la regia. Ciascun Rione, dal più piccolo al più popoloso, porta in piazza almeno 200 persone, che sfilano con carri e costumi.

Nella manifestazione vengono coinvolte numerose associazioni ed artigiani locali al fine di promuovere il ricco patrimonio culturale, artistico e folkloristico intrinseco dell’iniziativa stessa.

Grazie alla rete di collaborazione che abbiamo costruito sul territorio con altre associazioni analoghe, siamo stati in grado di intercettare varie forme di aiuto reciproco, tra cui lo scambio di giurie ma anche il riutilizzo di materiali (carri e costumi).

Fonte: Associazione 3 maggio

Tutte le notizie di Casciana Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina