Il museo del calcolo di Sovigliana (Mic) partecipa a 'Castra - Civico 50' per il primo maggio

Il museo interattivo del calcolo (MIC) di Sovigliana (Vinci) sarà presente  il Primo Maggio prossimo all’evento organizzato dall'associazione "Castra-Civico 50". Le famiglie sono invitate presso la ex scuola di Castra per vivere una giornata all'insegna delle scienze e del divertimento.

Approfittando del fatto che l'anno 2015 e' stato dichiarato "Anno internazionale della luce", il punto centrale della giornata sarà concentrato sull'Ottica con esperimenti e curiosità inerenti alla natura della luce.

In particolare verranno mostrati  i vari passi compiuti dalla tecnologia per ottenere una migliore visione degli oggetti che in natura sono in tre dimensioni ma che possono essere rappresentati soltanto in due dimensioni. Ai visitatori sarà donato un paio di occhialini bicolore (ciano-rosso) per osservare immagini anaglifiche che saranno in mostra in un’apposita stanza.

Contemporaneamente i collaboratori del Museo faranno giocare i più piccoli con gare di natura matematica con assegnazione di premi per i più bravi.
La giornata si concluderà con una corsa  di "go-cart a reazione", piccole macchine di plastica da costruire direttamente dai ragazzi utilizzando dei Kit appositamente preparati. Chi sarà più bravo e farà correre più lontano la propria macchina?

Il responsabile del Museo, Renato Verdiani

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina